VEDERE ATTRAVERSO I MURI?
La vecchia burla degli occhiali che promettevano di far vedere attraverso le pareti sarà presto realtà . La società Camero, che ha sede a Herzliya, a nord di Tel Aviv, Israele, ha sviluppato, infatti, un nuovo sistema che, tramite le onde radio Uwb (ultra wide band), consente di fotografare attraverso le pareti in cemento armato.
Il dispositivo, che dovrebbe essere ultimato entro il prossimo anno, offre la possibilità di realizzare fotografie tridimensionali ad altissima risoluzione, simili, per qualità , alle ecografie ottenute con gli ultrasuoni. l’invenzione, almeno inizialmente, verrà usata in ambito militare. Si potranno seguire ad esempio i movimenti di criminali che, all’interno di un’abitazione, tengono in ostaggio delle persone.
Le onde radio Uwb usate dal prototipo, hanno spiegato gli esperti, possono rivelare con precisione anche oggetti sottoterra o nascosti dietro superfici di spessore consistente come pareti rinforzate con componenti metalliche e distanti fino a 20 metri. Tecnicamente parlando la rivoluzionaria macchina fotografica è caratterizzata dall’uso di onde ad ampio spettro e da impulsi brevi capaci di trasmettere senza interferenze una notevole quantità di dati.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025