Anziani in Piazza un milione per le Pensioni - Epifani: "La pazienza è finita"

Manifestazione di Cgil, Cisl e Uil. Pezzotta "Aspettiamo la convocazione". Maroni: "Sulla delega non si discute più"

168.9K visualizzazioni

ROMA - Tre cortei, un milione di persone secondo i sindacati, hanno sfilato nel centro di Roma per dire no alla riforma delle pensioni del governo. Giovani ed anziani hanno risposto all’appello di Cgil, Cisl e Uil che, dopo il successo della manifestazione dicono al governo: "Ora ci convochi". "La pazienza - ha avvertito il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani - è finita. l’indignazione è al culmine. Noi abbiamo le risposte. O il governo cambia o non ci rappresenta più".

La risposta all’appello dei sindacati è stata superiore al previsto, "un milione di persone" secondo il segretario
generale della Fnp-Cisl, Antonio Uda dunque il doppio dei 500 mila previsti. Sul palco due grandi scritte: "Giù le mani dalle pensioni" e "No al carovita".

http://www.repubblica.it

Roma, pensionati in piazza contro il governo

ROMA - I pensionati italiani sono scesi in piazza stamattina a Roma per protestare contro la politica economica del governo e dire che non riescono più a far fronte al carovita.

Soddisfatti gli organizzatori -- Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil -- che parlano di un milione di partecipanti alla manifestazione. La Questura non ha fornito stime.

"La pazienza è finita. l’indignazione è al culmine", ha detto il leader della Cgil Guglielmo Epifani ai manifestanti riuniti in Piazza San Giovanni, riferisce una portavoce di Spi.

"Spero che il governo decida di aprire un confronto con noi. Se non lo farà non deve illudersi, il sindacato non resterà fermo e non sarà stanco ... e non ci faranno dividere", ha aggiunto Epifani dal palco.

I manifestanti -- molti i giovani -- hanno chiesto il recupero del potere d'acquisto delle pensioni attraverso l’apertura di un tavolo di trattative, una politica di controllo di prezzi e tariffe, un paniere Istat più rappresentativo della spesa dei pensionati, una forte politica a favore della famiglia, la soluzione del problema della non autosufficienza.

http://www.reuters.com