Yossi Sarid, per lunghi anni parlamentare della sinistra israeliana (Meretz-Yachad), oggi editorialista di Ha’aretz, ha respinto un’offerta ufficiale da parte del governo norvegese di conferirgli la cittadinanza norvegese per permettergli di partecipare a un convegno internazionale su tolleranza e libertà d’espressione in programma a Bali, Indonesia. Il suo invito, infatti, era stato annullato in quanto cittadino israeliano.
Tre mesi fa Yossi Sarid era stato invitato dal ministero degli esteri norvegese a partecipare al “Global Inter-Media Dialog” in programma a Bali, un evento internazionale co-sponsorizzato dal primo ministro di Norvegia e dalla presidenza indonesiana. Yossi Sarid era uno dei sessanta giornalisti invitati a prendere parte al convegno, il cui scopo dichiarato è quello “colmare il divario fra diversi popoli, culture e religioni”.
Ma tre settimane fa l’ambasciata di Norvegia in Israele informava Yossi Sarid che l’Indonesia “nelle attuali circostanze” si rifiutava di garantirgli il visto d’ingresso. Secondo Yossi Sarid, il ministero degli esteri norvegese lo rassicurava tuttavia che una soluzione sarebbe stato trovata giacchè la Norvegia considerava la cosa “una questione di principio”.
Venerdì scorso i norvegesi hanno offerto la loro soluzione: Yossi Sarid avrebbe potuto entrare in Indonesia con un passaporto norvegese appositamente conferitogli.
Il giorno dopo Yossi Sarid respingeva la proposta con una lettera indirizzata al presidente indonesiano e al primo ministro norvegese in cui afferma che “nessuna persona al mondo con un minimo di dignità , nessun persona che nutra un minimo di rispetto per la propria nazionalità accetterebbe questa distorta soluzione”. Yossi Sarid chiede agli altri invitati di boicottare il convegno come forma di protesta.
(Da: Ha’aretz, 27.08.06)
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute