Roma: Risposta di Fini all’email di alcuni giorni or sono, postata sul profilo personale sul sito della Camera dei deputati. Fernando Termentini, segue nel suo commento "Comunque di fronte al silenzio assordante degli altri ha risposto ed è una prova che almeno qualche email della Camera dei deputati funziona“
Al seguito la risposta integrale ricevuta e resa pubblica dal generale Fernando Termentini.
Gentile signor Fernando Termentini,
il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto il Suo messaggio di posta elettronica e ne ha letto con attenzione il contenuto.
Il Presidente Fini segue da vicino, sin dai primi giorni e in stretto raccordo con il Ministero degli Affari Esteri, la vicenda dei due fucilieri del Reggimento San Marco Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, attualmente trattenuti in India. Testimonianza del diretto e continuo interessamento del Presidente Fini alla vicenda sono le numerose dichiarazioni rese nel corso dellultimo anno, e riportate dalle agenzie di stampa e dai principali quotidiani. E una questione delicata, alla quale la diplomazia italiana lavora quotidianamente, ma che richiede al tempo stesso grande prudenza e riserbo, come ha ricordato il Presidente Fini il 18 marzo 2012: "Anche per esperienza come ex ministro degli Esteri dico che queste sono questioni che si affrontano lavorando giorno per giorno in modo efficace ma spesso silenzioso”. Ogni intervento esterno, infatti, potrebbe rendere più difficile o rallentare il positivo esito della vicenda.
Proprio per questo motivo, e per evitare qualsiasi tipo di strumentalizzazione, il Presidente Fini non ha mai reso nota la sua volontà di recarsi in India, a nome del Parlamento italiano, per far visita ai due fucilieri trattenuti. La visita era già programmata per la fine del mese di dicembre, ma fortunatamente la sentenza dellAlta Corte del Kerala, intervenuta nel frattempo, ha concesso un permesso speciale perché i due militari potessero tornare a casa per le festività natalizie.
Il Presidente Fini ha piena fiducia nella nostra diplomazia, ed esprime la vicinanza sua personale e della Camera dei deputati ai nostri soldati, nella speranza che possano presto tornare definitivamente in Italia.
Cordiali saluti
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology