ROMA: Su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi ha firmato il decreto di nomina del Prof. Domenico Siniscalco a Ministro dell’Economia e delle Finanze.
La nomina di Domenico Siniscalco al ministero dell’Economia era l’unica soluzione possibile per chiudere la crisi secondo il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che si dice deciso a non cambiare più nulla nella compagine governativa.
"Non mi sembra ci fossero altre soluzioni", ha detto a proposito della nomina di Siniscalco il premier - che fino a ieri ha avuto l’interim dell’Economia dopo le dimissioni di Giulio Tremonti - in due interviste pubblicate oggi da La Stampa e Il Messaggero.
"Noi abbiamo offerto all’Udc tutto quello che potevamo offrire. Abbiamo chiesto anche a (il leader Marco) Follini di entrare nel governo. Quando lui ha ritenuto di non accettare io sono tornato subito alla prima soluzione a cui avevo pensato... e tutti si sono dichiarati soddisfatti".
Berlusconi dice di essere stato "disponibile e generoso con tutti. Sono stato aperto al confronto sia dal punto di vista del programma che della squadra di governo. Pure l’Udc ha avuto segnali importanti che non può certo trascurare".
Una generosità , quella di Berlusconi, che non sarebbe stata ricambiata dall’Udc, che non ha sciolto il nodo del federalismo: "(i centristi) non hanno fornito risposte precise sulla devolution".
"Ora si va avanti così, con la stessa squadra e gli stessi uomini. Poi, in futuro, vedremo...", dice Berlusconi. "Intanto siamo impegnati su una manovra economica non indifferente".
E a proposito di Siniscalco, il capo del governo afferma che "è un personaggio che può esibire un curriculum che non finisce più ... Poi, ed è un argomento di non poco conto, non ha bisogno di rodaggio. Garantisce una continuità . Conosce gli uomini del ministero e, soprattutto, l’indirizzo che abbiamo dato alla politica economica".
Con la nomina a ministro del direttore generale del ministero dell’Economia sembra essersi chiuso l’ultimo atto della verifica tra le forze di maggioranza. Per lunedì, però, la Lega Nord ha convocato il consiglio federale per una valutazione politica della verifica
Biografia di Domenico Siniscalco
Nato a Torino nel 1954; sposato; due figli.
Laureato in Giurisprudenza, Università di Torino; PhD in Economia, Università di Cambridge.
Dal 1990 è Professore Ordinario di Economia Politica all’Università Torino (attualmente in congedo). Ha insegnato alla LUISS, all’Università di Cagliari, alla Johns Hopkins University, a Cambridge, all’Università Cattolica di Lovanio-CORE.
Sino alla nomina a Direttore Generale del Tesoro è stato consigliere di amministrazione di numerose società quotate tra cui ENI e Telecom Italia.
È autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche su privatizzazioni; economia dell’ambiente; economia industriale su riviste internazionali e italiane. È stato editorialista de Il Sole 24 Ore.
Dichiarazione del Presidente del Consiglio
“Prendo atto con soddisfazione che il Consiglio Nazionale dell’Udc garantisce la stabilità e la governabilità e riconferma la sua piena adesione alla maggioranza di Governo.
L’Udc ha presentato nei giorni scorsi una serie articolata di richieste politiche alle quali abbiamo, in parte, adempiuto e sulle quali, per la parte restante, abbiamo manifestato con chiarezza la nostra disponibilità nel corso del dibattito parlamentare di mercoledì 14 luglio. Per quanto riguarda la squadra di Governo, riconfermo la mia piena fiducia nei confronti degli attuali Ministri.
Entro il 16 Luglio, come richiesto anche dall’Udc, porrò fine al mio interim al Ministero dell’Economia e sottoporrò al Capo dello Stato la nomina del nuovo Ministro.”
Dichiarazione del Vicepremier Gianfranco Fini
Il Presidente del Consiglio ha fatto bene ad assumersi le sue responsabilità e a chiudere questa tormentata fase politica. Alleanza Nazionale continuera' a sostenere lealmente il Governo e valuterà l’azione del nuovo Ministro dell’Economia in ragione del grado di collegialità politica che saprà garantire
Il sito del ministro
http://www.tesoro.it
Governo/Reuters
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology