BERLUSCONI: FAZIO PERSONA ONESTA E RESPONSABILE
"Il dottor Fazio è una persona onesta e responsabile, non voleva lasciare il suo posto per dimostrare che non c'era nessun illecito. In questi anni Fazio ha servito il Paese in modo egregio, lasciamo agire la magistratura". Lo ha affermato Silvio Berlusconi, commentando le dimissioni del presidente di Bankitalia.
Fonte: www.forzaitalia.it
Secondo l’Abi le dimissioni presentate oggi dal governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio sono una scelta opportuna nell’interesse del paese e della banca d'Italia.
È la prima volta che l’associazione bancaria italiana commenta l’ipotesi di dimissioni chieste da più voci della politica e dei media.
Nel comunicato si dice che "il Comitato di Presidenza dell’Abi, preso atto della decisione assunta nella sua autonomia dal Governatore, ritiene che sia stata opportuna nell’interesse del Paese e della Banca d'Italia, indipendentemente da una valutazione sul suo operato".
l’Abi, continua la nota, "considera che la raccomandazione più importante da rivolgere alle Autorità competenti sia di scegliere il nuovo Governatore tra personalità di riconosciuto e grande prestigio anche internazionale"..
Le dimissioni presentate dal governatore della Banca d'Italia sono state definite un gesto di assoluta serietà dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha ringraziato Antonio Fazio per aver deciso di dimettersi agevolando in questo modo il compito di governo e Parlamento.
Berlusconi lo ha detto durante la registrazione della puntata di Porta a Porta in onda stasera.
"Ho ringraziato Fazio per il suo gesto delle dimissioni perché ha tolto governo e Parlamento dai problemi. Non gli sono mai stato particolarmente amico e devoto. È una persona di principi e di grande moralità . Può darsi che abbia sbagliato: lo stabilirà la magistratura", ha detto Berlusconi.
Il presidente del Consiglio ha anche aggiunto di non sapere chi sarà il successore di Fazio, ma di voler cercare di concordare con l’opposizione la nomina anche se non sarà facile. Dal canto suo il leader del centrosinistra Romano Prodi ha detto che l’opposizione è pronta ad un accordo con il governo sul successore di Fazio.
Fonte: www.reuters.it
l’annuncio delle dimissioni è arrivato con un comunicato stampa della Banca d'Italia. Antonio Fazio ha rassegnato le dimissioni nelle mani del consigliere anziano, Paolo Emilio Ferreri. Domani verranno presentate al Consiglio Superiore. "La decisione, autonomamente assunta con tranquilla coscienza - si legge nella nota di via Nazionale - è volta a riportare serenità nel superiore interesse del Paese e della Banca d'Italia". Proprio domani dovrà valutare le modifiche al ddl sul risparmio che riguarderanno il mandato a termine di 5 anni per il governatore e la nomina dell’esecutivo con l’avallo della maggioranza qualificata in Parlamento, subito dopo il voto finale sulla legge finanziaria.
Prima della nomina del nuovo governtaore, sarà il direttore generale Vincenzo Desario a svolgere le funzioni di Antonio Fazio, secondo quanto prevede l’articolo 28 dello statuto di Palazzo Koch.
Fonte: www.rai.it
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025