SUDAN / MISNA su Ladysilvia; Si accorciano le distanze - commerciali e di spostamento - tra il Sudan e l’Etiopia: il collegamento autostradale di oltre 150 chilometri a ridosso del confine dei due paesi è stato terminato, permettendo così di facilitare il percorso via terra di oltre 1.700 chilometri da Khartoum ad Addis Abeba.
Il ministro sudanese dei trasporti Omar Suleiman Adam ha comunicato che il tratto da Gadaref (sud-est della capitale) e la località frontaliera di Gallabat è stato completato e verrà aperto al traffico entro due mesi.
Secondo il giornale Sudan Tribune, i lavori sono costati circa 25 milioni di euro, finanziati al 90% dal Fondo arabo per lo sviluppo sociale ed economico.
La stessa fonte sottolinea che il nuovo collegamento rafforzerà gli scambi commerciali tra Sudan ed Etiopia, facilitando inoltre le attività agricole nelle regioni orientali del paese grazie alla consegna in tempi più rapidi di macchinari e materiali e - in direzione opposta - al trasporto dei prodotti agricoli verso la capitale. al di là del confine con l’Etiopia, il percorso - che non è più su autostrada - prosegue verso il Lago Tana (da cui ha origine il Nilo Blu, principale affluente del Nilo Bianco) e dopo altri 750 chilometri arriva nella capitale dell’Etiopia, Addis Abeba. [CO]
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute