VIRUS - Mac OS X - Il primo Troiano per Mac OS X ed è subito allarme per la Mela più famosa del Mondo

La Mela risulta vulnerabile per la prima volta ad un Trojan, il Virus gira nel nuovo sistema operativo della Apple, il Mac OS X panther.

La notizia è stata annunciata dalla Società INTEGO SECURITY ALERT, raggiungibile da questo link: http://www.intego.com il virus MP3Concept (MP3Virus.Gen).

Il codice del trojan è racchiuso in un tag ID3 presente in un file MP3. Questo codice è in realtà un'applicazione nascosta in grado di girare su ogni sistema Mac Os X.

Il Virus si maschera come MP3 anche se in realtà è un eseguibile, ingannando l’utente e portandolo a credere di avere a che fare con un file multimediale.

Una volta eseguito l’MP3, viene generato dal codice una serie di comandi potenzialmente dannosi per il sistema operativo che però avvia «iTunes» in modo assolutamente normale, l’utente non notando nulla di strano non si rende conto di aver avviato il Troiano, ma pensa che stia eseguendo un vero file MP3.

Questo trojan ha ovviamente tutte le possibilità di eseguire cancellazioni di file, di infettare altri file multimediali e di diffondersi via e-mail.

Gli utenti Apple sono stati abituati ad uno scenario di tipo No WORM, e non da una filosofia di Mala Gestione del Software. Gli ambienti come quello di MyDoom e SoBig dell’utenza di Windows, sono stati sempre abbastanza irrealistici per gli utenti Apple.

Secondo quanto comunicato da Intego, le prime versioni di questo Trojan sono "benigne", ma ora che questa falla è venuta alla luce, è possibile che venga utilizzata da autori di Virus e script dannosi. Intego ha già reso disponibili definizioni virus aggiornate.

Per questa ragione consigliamo l’adozione di un antivirus aggiornato anche per gli utenti Macintosh.