La Mela risulta vulnerabile per la prima volta ad un Trojan, il Virus gira nel nuovo sistema operativo della Apple, il Mac OS X panther.
La notizia è stata annunciata dalla Società INTEGO SECURITY ALERT, raggiungibile da questo link: http://www.intego.com il virus MP3Concept (MP3Virus.Gen).
Il codice del trojan è racchiuso in un tag ID3 presente in un file MP3. Questo codice è in realtà un'applicazione nascosta in grado di girare su ogni sistema Mac Os X.
Il Virus si maschera come MP3 anche se in realtà è un eseguibile, ingannando l’utente e portandolo a credere di avere a che fare con un file multimediale.
Una volta eseguito l’MP3, viene generato dal codice una serie di comandi potenzialmente dannosi per il sistema operativo che però avvia «iTunes» in modo assolutamente normale, l’utente non notando nulla di strano non si rende conto di aver avviato il Troiano, ma pensa che stia eseguendo un vero file MP3.
Questo trojan ha ovviamente tutte le possibilità di eseguire cancellazioni di file, di infettare altri file multimediali e di diffondersi via e-mail.
Gli utenti Apple sono stati abituati ad uno scenario di tipo No WORM, e non da una filosofia di Mala Gestione del Software. Gli ambienti come quello di MyDoom e SoBig dell’utenza di Windows, sono stati sempre abbastanza irrealistici per gli utenti Apple.
Secondo quanto comunicato da Intego, le prime versioni di questo Trojan sono "benigne", ma ora che questa falla è venuta alla luce, è possibile che venga utilizzata da autori di Virus e script dannosi. Intego ha già reso disponibili definizioni virus aggiornate.
Per questa ragione consigliamo l’adozione di un antivirus aggiornato anche per gli utenti Macintosh.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology