Enciclopedia dei Matti Italiani

Enciclopedia dei Matti Italiani è un progetto decennale di catalogazione sistematica dei pazzi che abitano le città italiane.
Come prototipo è stata adottata Palermo, dove sono state raccolte circa trecento microstorie che formano nel loro complesso un ritratto possibile della città .

Il "Repertorio dei Pazzi della città di Palermo" è stato pubblicato nella sua veste provvisoriamente definitiva dall’editore Garzanti nel 1994.

Non è una raccolta di barzellette sui pazzi.
Non è una palestra di pietismi a buon mercato.


Roberto Alajmo è nato a Palermo il 20 dicembre 1959.
Dal 1988 lavora come redattore alla sede siciliana della Rai. Ha svolto il ruolo di critico teatrale al Giornale di Sicilia. Collabora abitualmente da editorialista con le pagine di Palermo di Repubblica e tiene una rubrica sulla rivista Diario della Settimana.
Ha pubblicato il racconto "Una serata con Wagner" (Novecento, 1986) e poi i volumi "Un lenzuolo contro la mafia" (Gelka, 1993), "Epica della città normale" (Edizioni della Battaglia, 1993), "Repertorio dei pazzi della città di Palermo" (Garzanti, 1994), "Almanacco Siciliano delle morti presunte" (Edizioni della Battaglia 1997), "Le scarpe di Polifemo" (Feltrinelli, 1998,l premio "Arturo Loria").

Per il teatro è autore delle commedie "Seicentocinquantamila senza contributi",(debutto a Palermo, Museo delle Marionette, 1990) "Repertorio dei pazzi della città di Palermo" (premio Eti - Progetto giovani, debutto a Roma, Teatro Valle,1995) e "Centro divagazioni notturne" (debutto a Palermo, Festival del Novecento).
E’ stato docente a contratto di Storia del Giornalismo alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo e consigliere d’amministrazione del teatro Stabile di Palermo.