Dolci seduzioni, abbracci, baci, carezze. Una buona intesa sessuale inizia proprio da qui: dai cosiddetti preliminari, ovvero da tutte quelle azioni che anticipano il coito vero e proprio. L’importanza dei preliminari per creare una profonda sintonia di coppia è oggi sostenuta dalla maggior parte dei terapeuti sessuali, ed in particolare dal Centro Studi Coppia, che ne ha evidenziato i meccanismi psicologici, sfatando contemporaneamente alcuni luoghi comuni e false credenze.
E’ ormai comune convinzione ad esempio che la donna richieda preliminari più protratti dell’uomo, perché la donna deve “riscaldarsi prima di arrivare all’atto sessuale vero e proprio, altrimenti, nella maggior parte dei casi non riesce neanche a raggiungere l’orgasmo o se lo raggiunge non è molto intenso quanto piuttosto blando” . Il problema in realtà è un po’ più complesso. Come spiegano gli esperti del Centro Studi Coppia, “ciò dipen de dal fatto che molte donne raggiungono la piena maturità sessuale attorno ai trent'anni, e quindi molti partner coetanei in una età minore di questa finiscono per lamentare un certo sfasamento tra la curva che esprime l’andamento dell’eccitazione e del suo soddisfacimento nell’uomo e nella donna”. Senza contare il fatto che nella nostra cultura spesso si tende ad identificare il piacere sessuale con l’orgasmo e qualora non venga raggiunto questo ’traguardo’, si considera il rapporto sessuale deludente
I preliminari, in realtà , non sono affatto esigenza esclusiva delle donne ma sono fondamentali per entrambi i partner. La differenza fra uomo e donna si trova nella diversa fisiologia dell’eccitazione: gli uomini partono dal presupposto che la loro sessualità si consuma più in fretta di quella femminile che, al contrario, ha tempi più lunghi e diradati, e quindi considerano inutile dare piacere alla propria donna ricorrendo alla carezza o agli abbracci.
Nulla di più sbagliato. La verità è che l’eccitazione sessuale femminile, invece è molto condizionata da fattori affettivi ed emotivi, per cui è più stimolata da effusioni e carezze. I preliminari sono quindi un momento importantissimo per creare la sintonia e l’intimità nella coppia. Una sintonia che va conquistata giorno dopo giorno attraverso una conoscenza reciproca, paziente e approfondita dei tempi e dei ritmi del partner.
Come? Una delle maniere più semplici ma spesso difficilmente utilizzate dai membri della coppia è quella di comunicare al partner le proprie fantasie e i propri pensieri. Certo, non è sempre facile capire che cosa preferisca il partner, quali siano i suoi bisogni e le sue preferenze: ma proprio per questo è importante imparare ad ascoltare e a sentire l’altro, così da poter scegliere il modo più giusto per provare il reciproco piacere del contatto fisico.
Ultimi Articoli
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera