L’Albero della vita Thipareth

171.0K visualizzazioni

Tiphareth Bellezza e armonia è il significato di Thiphareth ,è al centro dell’albero,equidistante da Kether e da Malkuth. Il sole è l’elemento caratterizzante di questo sephiroth ,e come il sole tiphareth emana I suoi raggi ,il cuore è il suo organo fisico,ed è il luogo dove risiede l’angelo custode .La prima grande iniziazione consiste nella conoscenza e conversazione con il Santo angelo custode,fatto questo,sarà lui a illuminare e indicare il cammino e a farci ottenere tutto ciò di cui siamo degni .
“Gli antichi ?..distinguevano fra I metodi mantici che inducevano contatti ctonici o sotteranei , e la divina ebrezza dei Misteri .Le Menadi che correvano nel corteo di Dionisio appartenevano a un ordine di iniziazione del tutto diverso da quello delle pitonesse; queste erano delle sensitive e delle medium,ma le Menadi,le iniziate ai misteri dionisiaci ,gioivano dell’esaltazione della coscienza e dell’affrettarsi del ritmo vitale , che permetteva loro straordinari prodigi di forza....tutte le religioni dinamiche hanno questo aspetto dionisiaco;anche nella religione cristiana si ricordano molti santi che , nella loro devozione , hanno visto il Cristo crocifisso venire a loro come la Divina Sposa ;e , quando parlano di questa divina ebrezza che giunge loro , il loro linguaggio usa metafore di amore umano come sua espessione più appropriata:“Come sei bella ,mia sorella , mia sposa“;“Spossato dai baci delle labbra di Dio...“Sono fatti che dicono molte cose a coloro che sanno intendere“.( Dion Fortune)“
Esistono tre importanti chiavi per comprendere la natura di Thiphareth:

  1. Esso è il centro di equilibrio dell’intero Albero.
  2. E’ Kether su di un arco inferiore e Yesod su un arco superiore.
  3. Esso è il punto di trasmutazione tra i piani della forza ed i piani della forma. Gli appellativi dati a Tiphareth sono:
    • a) - Dal punto di vista di Kether esso è un bambino.
    • b) - Dal punto di vista di Malkuth è un Re.
    • c) - Dal punto di vista della trasmutazione della forza è un dio sacrificato.
    Tiphareth è il posto dell’incarnazione; per questa ragione è chiamato il bambino, e poiché l’incarnazione dell’ideale dio implica anche la disincarnazione sacrificale, a Tiphareth sono associati i Misteri della Crocifissione e tutti gli dei sacrificali dei diversi panteon sono qui posti.

    Dio Padre è assegnato a Kether, ma dio Figlio è assegnato a Tiphareth. E’ il centro-Cristo ove la religione cristiana trova il suo punto focale. Le fedi metafisiche come la buddista o la confuciana mirano a Kether. Le fedi panteistiche come la greca e l’egiziana hanno il loro centro in Yesod. In Tiphareth vengono ricevute tutte le esperienze mistiche che illuminano la consapevolezza attraverso la meditazione sui simboli. Non dimentichiamo che Tiphareth è considerato come la mente superiore ove ha sede l’anima umana.

    • a) - La consapevolezza mentale appartiene a Malkuth
    • b) - La consapevolezza psichica a Yesod
    • c)- La consapevolezza superiore mistica illuminatrice a Tiphareth.
    In Tiphareth troviamo l’anima, il nostro Angelo custode, l’Augoeide. Considerato come SOLE (Suo simbolo), è l’energia guaritrice animica che se invocata può scendere ad alleviare le sofferenze.

    E’ il Guaritore nella forma, Tiphareth al centro dell’Albero ha come visione l’Armonia delle cose, per cui quando guardiamo profondamente nel lato spirituale della natura ci sentiamo tutt’uno con essa. I misteri della crocifissione li comprendiamo quando riusciamo ad afferrare il senso magico del potere del sacrificio sotto qualsiasi forma divenendo in tal modo capaci, attraverso il sacrificio, di liberare la forza latente in noi o in qualunque cosa trasformandola da statica in cinetica rendendola disponibile per la Grande Opera. Il Vizio invece è l’orgoglio.
    E’ facile diventare orgogliosi quando si tende alla realizzazione della Grande Opera dimenticando di agire con altruismo verso gli altri; questo ci porta a comprendere che dobbiamo dare per avere. VIRTU’ - Devozione alla Grande Opera.
    VIZIO - Orgoglio RICAPITOLANDO Siamo in Tiphareth quando:

    • a) - Preghiamo come cristiani il Cristo.
    • b) - Cerchiamo di contattare l’anima in meditazione,
    • c) - Cerchiamo con una forma pensiero di amore di porgere aiuto agli ammalati.
    • d) - In mezzo alla natura ci sentiamo in armonia con essa.
    • e) - Ci sacrifichiamo consapevolmente per aiutare e servire e quindi doniamo.
    • f) - Ci sentiamo orgogliosi delle nostre realizzazioni spirituali. g) - Tentiamo di trasformare noi stessi. “ (Eliphas Levi)
    Tiphareth significa bellezza , la sua immagine magica è un re maestoso , un bambino , un Dio sacrificato(dipende da come lo si vede ).
    Il sesto sentiero è chiamato l’intelligenza mediatrice .
    Il suo nome Dio è Jehovah Aloah Va Daath; Il suo arcangelo è Raphael ;
    I suoi angeli sono I Malachim ;
    il suo chakra mondano è Shemesh. I colori in Atziluth : chiaro rosa pallido .In Briah:giallo .
    In Yetzirah : rosa salmone vivo .
    In Assiah: Ambra dorata. Le carte dei tarocchi sono I quattro sei .