Bologna, 4-6 marzo 2005, XI Congresso nazionale ARCIGAY

Bologna, 4/6 marzo 2005 XI Congresso nazionale Ali alla libertà Scheda informativa : GUARDA LE SCHEDE

166.8K visualizzazioni

I NUMERI DI ARCIGAY. LA NASCITA VENT’ANNI FA

Arcigay, la principale associazione gay e lesbica italiana

Arcigay è oggi la principale organizzazione nazionale per la promozione della parità di diritti delle persone omosessuali in Italia. Gli attuali iscritti dell’associazione superano le 100mila unità , ma sono 315mila coloro che hanno avuto in tasca una tessera Arcigay a partire dalla fine del 1998, anno in cui è stato adottato il tesseramento elettronico.
Lo zoccolo duro dell’associazione è rappresentato da persone appartenenti alla fascia d’età compresa fra i 30 ed i 50 anni, circa il 55%. I giovani fra i 18 e i 30 anni sono il 35%. Significativo anche il numero degli over 50: un 10% che impone nuovi bisogni all’attenzione dell’associazione. Negli ultimi anni si è registrato un incremento delle donne iscritte, che oggi raggiungono il 12% del totale, nonostante il rafforzamento di Arcilesbica come associazione autonoma, con un proprio tesseramento. Significativo anche il numero degli stranieri che si attestano sul 13% del totale degli iscritti. Arcigay è membro di Ilga, la federazione internazionale delle associazioni gay e lesbiche.

Da Bolzano a Siracusa una rete di 95 circoli
Arcigay si articola in 95 realtà territoriali, distribuite in 41 province italiane da Bolzano a Siracusa: 35 circoli politico-culturali e 60 circoli ricreativi (bar, discoteche, saune).
Le regioni che contano il più alto numero di circoli affiliati sono la Lombardia (19), il Lazio (12) e l’Emilia Romagna (14) a pari merito col Veneto. In generale il 62% si concentra nel Nord, il 23% al Centro e 13% nel Sud Italia. Negli ultimi tre anni l’associazione ha registrato la nascita di nuovi circoli in 13 nuove province (Cosenza, Grosseto, Pistoia, Piombino, Ferrara, Genova, Torino, Ivrea, Sondrio, Cremona, Bassano, Ravenna, Piacenza) e la nascita dei primi coordinamenti regionali, in Toscana e in Veneto. La sede nazionale di Arcigay è a Bologna, in via Don Minzoni, 18.

Arcigay in Emilia Romagna
I circoli politico-culturali di Arcigay sono presenti in quasi tutte le province dell’Emilia Romagna (Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Riccione).
Quelli ricreativi sono particolarmente concentrati a Bologna: 5 su 7 dell’intera regione. Gli iscritti della provincia di Bologna sono 15.776, oltre la metà dei quasi 30mila dell’Emilia Romagna.

Obiettivi e attività dell’associazione
Arcigay è un'organizzazione non-profit, che ha come obiettivi la promozione della parità di dignità e diritti delle persone omosessuali. Questi obiettivi sono perseguiti attraverso l’aggregazione e la socializzazione, la promozione della visibilità delle persone omosessuali nella società , la tutela della salute e l’impegno contro l’Aids, il riconoscimento giuridico delle coppie gay e lesbiche, i servizi di supporto alla persona. Agisce in un'ottica di dialogo e confronto con istituzioni, partiti e sindacati, di alleanza con altri movimenti di promozione civile e sociale, nell’ambito della più generale difesa delle libertà civili, individuali e collettive.

VENTI ANNI FA A BOLOGNA NASCE ARCIGAY
Arcigay nasce il 3 marzo 1985, per volontà delle principali associazioni gay e lesbiche italiane, che si riunirono per l’occasione a Bologna nei locali del Cassero di Porta Saragozza, prima sede pubblica assegnata ad un’associazione gay in Italia.
Settanta delegati in rappresentanza di 15 organizzazioni decisero di dare vita ad Arci Gay come associazione nazionale federata all’Arci (Associazione ricreativa e culturale italiana). L’assemblea elesse presidente onorario il prete del dissenso don Marco Bisceglia, presidente fu eletto Beppe Ramina e segretario Franco Grillini, che sarà presidente dall’’87 al ’98, quando diventerà presidente onorario. Fra i fondatori di Arcigay anche Nichi Vendola, Paolo Hutter, Gianpaolo Silvestri.

Nel 1994 l’associazione assunse la denominazione di Arcigay-Arcilesbica, che mantenne fino al 1996, quando Arcilesbica si costituì in associazione autonoma.

Dal 1998 è presidente dell’associazione Sergio Lo Giudice; il segretario nazionale è, dal 2002, Aurelio Mancuso.