Documenti cartacei addio. Entro i prossimi anni tutte le pubbliche amministrazioni dovranno adottare sistemi in grado di tracciare l’intero ciclo di vita dei documenti ufficiali e di fornire accesso “remoto” e “full-text” agli utenti autorizzati, in conformità con le nuove leggi e regole sulla gestione del documento elettronico. La ricerca di tecnologie adeguate su queste tematiche è in continua evoluzione, con il Consiglio Nazionale delle Ricerche in prima linea nello sviluppo di nuove soluzioni.
Ed è proprio per la migliore soluzione innovativa riguardante il suo nuovo sistema di gestione documentale, presentata in forma progettuale nella categoria Essential Solution for Employee Effectiveness (Soluzioni essenziali per l’efficienza aziendale), che il CNR ha ricevuto il premio “FileNet EMEA UserNet 2006 Conference” nell’ambito della rassegna internazionale del settore svoltasi a Berlino nei giorni scorsi.
Già da tempo il CNR è impegnato nella progettazione, realizzazione e gestione di un modello di servizi, perfezionato continuamente, implementato attraverso un complesso sistema di governance sia delle molteplici attività di ricerca dell’Ente, sia delle risorse umane e finanziarie. Ciò al fine di ottenere la massima efficacia ed efficienza nella gestione delle proprie attività .
Un’altra valida soluzione applicativa, progettata e realizzata dal CNR, è SIGLA (Sistema Informativo per la Gestione delle Linee di Attività ), un sistema flessibile, portabile, riusabile per la gestione delle attività di una organizzazione complessa.
Se anche SIGLA rappresenta una soluzione applicativa all’avanguardia, l’obiettivo più ampio del CNR punta però alla realizzazione di un insieme integrato di strumenti di analisi organizzativa e di verifica costante sia della congruità , sia dello stato di avanzamento dei servizi e delle attività , a supporto della gestione di un'organizzazione vasta e largamente distribuita del settore pubblico. In questo complessivo disegno rientra la gestione "intelligente" dei documenti.
Il risultato, scaturito dalla collaborazione, avviata nel marzo 2005, fra il CNR e il Dipartimento di Linguistica (laboratorio di documentazione) dell’Università della Calabria con Filenet Italy e Prisma Engineering, consiste nello sviluppo di una piattaforma per la gestione di documenti nella Pubblica Amministrazione. Una prima applicazione, attivata anche sulle 107 strutture in cui è articolata la rete scientifica dell’Ente, è il Protocollo Informatico.
Sono disponibili per i giornalisti foto della premiazione.
Per informazioni: Guido Toci, Istituto di Fisica Applicata “Carrara” Tel. 055/5225315 G.Toci@ifac.cnr.it; Silvia Amerighi, Tel. 055/2661039 s.amerighi@firenzetecnologia.it
Ufficio Stampa Cnr: Maria Teresa Dimitri, tel. 06/49933443 e mail mariateresa.dimitri@cnr.it
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità