RAPPORTO ONU: AFRICA: SU LADYSILVIA: La prevista crescita economica di circa il 5,6% nel 2007 rappresenta una “svolta importante rispetto ai precedenti decenni di stagnazione”, ma è “insufficiente per raggiungere gli obiettivi di sviluppo che ridurrebbero sensibilmente la povertà e migliorerebbero le condizioni di vita nel continente”. Lo sostiene il rapporto annuale ’Situazione economiche mondiale e prospettive” redatto dall’Onu.
“La maggior parte dei paesi africani non sono stati capaci di sostenere sufficientemente sul medio termine gli alti tassi di crescita” prosegue il documento, precisando che, tra il 1998 e il 2006, solo 7 nazioni sulle 52 monitorate dalla Commissione economica per l’Africa (Eca) dell’Onu hanno conseguito crescita media del prodotto interno lordo superiore al 7%.
Questo aumento, tuttavia, non è stata sempre convertita in maggiori posti di lavoro, uno dei requisiti indispensabili per dimezzare la povertà .
“La situazione deve cambiare e gli stati africani devono sviluppare le loro industrie di trasformazione” ha osservato Hakim Ben Hammouda, direttore dello sviluppo economico, finanziario ed economico dell’Eca presentando il rapporto.
Anche la mancanza di infrastrutture efficienti ostacola il conseguimento di tassi di crescita alti e sostenibili: secondo lo studio, il continente ha una densità stradale inferiore a sette chilometri ogni 100 chilometri quadrati, mentre in America latina è di 12 e in Asia 18.
Inoltre, “nonostante una sostanziale dotazione di risorse energetiche, meno del 30% della popolazione africana ha accesso all’elettricità ”. Dati che, conclude il rapporto, costituiscono a loro volta “una condizione critica per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo nazionali”. [RC]
FONTE: MISNA
Ultimi Articoli
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026