SAN FRANCISCO (Reuters) - Una ragazza californiana rapita all’età di 11 anni nel 1991 è stata ritrovata viva, dopo aver trascorso 18 anni vivendo in baracche e tende vicino alla casa del suo presunto sequestratore, un uomo già condannato per stupro e con cui si presume abbia fatto due figli.
Lo ha riferito la polizia.
Jaycee Dugard era stata data per dispersa da quando era stata rapita da due persone su un'auto grigia mentre era a una fermata dall’autobus vicino alla sua casa di South Lake Tahoe, a est di San Francisco, il 10 giugno 1991.
Dugard, che ora ha 29 anni, è stata trovata dopo che un funzionario incaricato di controllare il suo presunto rapitore si è insospettito, arrivando a chiedere una perquisizione nella sua casa vicino a Antioch, città a circa 160 km a sudovest di dove la ragazza era stata rapita.
La polizia ha spiegato che la perquisizione ha portato alla luce un "cortile nel cortile" nella casa di Phillip Craig Garrido, condannato per stupro e registrato come sex offender, dove la Dugard e i due figli erano confinati in una serie di tende e baracche.
"È in buona salute, ma vivere in un cortile per 18 anni deve essere pesante", ha spiegato la polizia in una conferenza stampa.
Carl Probyn, il patrigno della Dugard, ha detto in tv che lui e sua madre hanno "pianto per 10 minuti" dopo essere stati avvisati dalle autorità che la giovane è stata ritrovata viva.
Garrido, 58 anni, e sua moglie Nancy Garrido, 54, sono stati arrestati per il rapimento e i magistrati hanno detto che probabilmente saranno incriminati oggi.
Le autorità hanno aggiunto che Garrido è sospettato di aver avuto due figli con la Dugard, due bimbe che ora hanno 11 e 15 anni.
"Nessuna delle due è mai stata a scuola o da un medico. Sono state tenute in completo isolamento", ha aggiunto la polizia.
Nonostante il caso del rapimento sia rimasto aperto per 18 anni, la polizia non ha mai trovato una traccia fino a martedì scorso, quando Garrido ha tentato di entrare nel campus di Berkeley dell’Università della California con le due ragazze per distribuire volantini religiosi.
Un poliziotto del campus si è insospettito per la sua interazione con le ragazze e ha indagato sul suo passato, allertando poi l’agente addetto al controllo della sua libertà vigilata.
Le autorità hanno riferito che Garrido ha scontato una pena in un carcere del Nevada per un'accusa di rapimento e stupro nel 1971.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità