Monza: Il progetto del Festival delle Famiglie 2009/2010 ha registrato un numero considerevole di bambini e famiglie partecipanti ai diversi eventi, ludici e culturali.
Alcuni dati: 3800 visitatori per la mostra sonora, 2800 famiglie partecipanti ai laboratori ludico-artistici, 120 presenze per il convegno “Mamme e Papà nel 2010: la valigia degli strumenti”.
Il Gruppo Infanzia e Famiglie del Consorzio Comunità Brianza, ha proseguito nel suo mandato elaborando pensieri e iniziative sul tema “famiglia” che i Comuni di Monza, Villasanta e Brugherio e la Provincia di Monza e Brianza hanno accolto, per il secondo anno, con grande attenzione.
Si è messo in moto il gruppo misto di operatori pubblici, privati e del privato sociale che a vario titolo e fruttuosamente, collaborano alla realizzazione del Festival 2010/2011. Oltre ai partner dello
scorso anno, se ne sono aggiunti di nuovi desiderosi di condividere questo percorso.
Proposte per ritrovare la fiducia e il piacere di essere genitori
Nelle settimane successive alla conclusione del festival, molte famiglie hanno contattato le diverse realtà che hanno gestito le proposte chiedendo la possibilità di partecipare a nuove iniziative simili.
Ciò dimostra che con il progetto è stato intercettato uno dei bisogni attuali delle famiglie dell’Ambito di Monza: vivere con i propri figli un tempo libero qualificato, sia dal punto di vista ludico che relazionale. Il convegno proposto a fine festival ha, inoltre, portato spunti di riflessione sulla condizione di genitori. Roberto Volpi, statistico della famiglia, ha suscitato scalpore dichiarando che essere genitori è diventato sempre più un mestiere e addirittura, per assurdo, “la maternità e la paternità scoraggiano la maternità e la paternità stessi”.
La tendenza di oggi a fare un figlio solo, crea di per sè un pesante clima fatto di preoccupazioni, di attenzioni, di protezione eccessive.
La nostra è una società dove per i bambini si parla solo in termini di rischi e poco di prospettive.
La qualità e l’entusiasmo di chi ci crede
Il progetto del Festival delle Famiglie, propone la scoperta, la manipolazione, il “rischio” e l’incontro con gli altri. Essere dalla parte dei genitori per condividere con loro e la comunità territoriale, la sfida genitoriale del terzo millennio: acquisire una valigia ricca di strumenti pedagogici, valori e modelli di intervento.
In concreto: i laboratori e le iniziative
Si lavora in working progress: un palinsesto chiaro con l’attenzione agli spunti e proposte che vengono dai cittadini e dalle istituzioni. Il progetto prevede la realizzazione di due laboratori ludico/artistici al mese per bambini 0-10 anni e le loro famiglie. Saranno in tutto circa 16 laboratori che permetteranno la sperimentazione di più linguaggi artistici attraverso la materia e il puro fare con le mani (pittura, manipolazione di materiali semplici e di riciclo”¦). Ogni tre mesi sarà distribuito alla cittadinanza dei Comuni dell’Ambito, il calendario dei laboratori previsti in quel periodo.
Settore Servizi Sociali
Staff di Direzione e Comunicazione Sociale
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology