Dire&Fare: servizi per l’infanzia e istruzione di qualità

173.2K visualizzazioni

Firenze: ISTRUZIONE: Ste! lla Targ etti inaugura il congresso AIFREF: “I servizi per l’infanzia sono ossigeno per la famiglia“
Per la fascia 0-36 è vicino l’obiettivo di Lisbona

di Mauro Banchini

“Essere genitore oggi, anche per via dello stress, è impresa difficile: sostenere i servizi educativi è un modo per investire sulla famiglia, fornendole con i fatti e non a parole quell’ossigeno di cui ha estremo bisogno”. Stella Targetti, vicepresidente di Regione Toscana e assessore all’Istruzione, ha aperto così alla Fortezza da Basso il congresso internazionale promosso da AIFREF, associazione internazionale che si occupa di formazione e ricerca proprio nel campo dell’educazione familiare. A Firenze fino a venerdì 19, nel contesto di “Dire e Fare”, i delegati si confronteranno sulle buone pratiche a sostegno della genitorialità .

”La Toscana " ha sottolineato Targetti, da sempre si impegna con convinzione per la crescita dei servizi all’infanzia. È ormai prossimo il traguardo di Lisbona, cioè il 33% dei bambini sino a 36 mesi inseriti nei servizi la per prima infanzia. Al 31 dicembre 2009 eravamo infatti al 31,6%, e non è un sogno raggiungere il 40% di copertura nella legislatura in corso, per di più associando la quantità con la qualità degli interventi”.

Sabato prossimo, sempre a “Dire e Fare”, la vicepresidente Stella Targetti presenterà il rapp! orto sui servizi educativi per la prima infanzia.
Appuntamento ore 9:00 in Fortezza da Basso, a Firenze.

ISTRUZIONE
Da Firenze verso gli “Stati Generali della Scuola“ con 45 parole chiave.
Giovedì 18, alla Fortezza da Basso. Nel comitato scientifico anche Marco Lodoli

di Mauro Banchini

?«45 parole riunite in un elenco " spiega Stella Targetti - per iniziare una strategia verso la scuola capace di puntare su obiettivi di qualità ?». Le parole saranno indicate, tre a testa, dai 15 membri del “Comitato scientifico” incaricati di selezionare i progetti per gli “Stati Generali della Scuola”, e dovranno spiegare i motivi della loro scelta.

Parte così questa mattina alla Fortezza da Basso di Firenze, sala “Innovazione”, il percorso che dovrà condurre, con incontri in tutte le province toscane, agli “Stati Generali della Scuola”.

L’iniziativa della Regione Toscana sarà introdotta dalla stessa Targetti, vicepresidente e assessore all’Istruzione, promotrice di un appello da cui sono sca! turite o ltre 500 proposte con idee e progettualità per un rilancio qualitativo della scuola.

I 15 membri del Comitato scientifico appartengono a varie discipline. Oltre all’insegnante, scrittore ed editorialista Marco Lodoli, questo è l’elenco completo: Maria Gloria Bracci Marinai, Gigliola Paoletti Sbordoni, Andrea Bernabei, Giuseppe Bagni, Giovanni Di Fede, Massimo Batoni, Emanuele Barbieri, Luigi Sebastiani, Carlo Fiorentini, Sandra Maggi, Ersilia Menesini, Irene Biemmi, Stefania Cotoneschi, Francesco Verzillo.