Pubblicato in gazzetta il decreto 16 febbraio 2011, che recepisce la direttiva della Commissione Europea del 28 gennaio 2011 sull’impiego del bisfenolo A (BpA) nei biberon di plastica.
Il bisfenolo A è usato nella produzione del policarbonato, un tipo di plastica utilizzato per gli imballaggi dell’industria alimentare, dai biberon alle stoviglie, dalle bottiglie al rivestimento interno delle lattine.
La Commissione spiega che se i biberon "vengono riscaldati in determinate condizioni, piccoli quantitativi di bisfenolo A possono passare dal contenitore per alimenti agli alimenti e alle bevande ivi contenuti ed essere quindi ingeriti”.
La Commissione ritiene che, allo stato attuale della ricerca scientifica, esistono delle incertezze sulla pericolosità dell’esposizione al bisfenolo-A per i bambini che utilizzano biberon di policarbonato e, in attesa di chiarimenti ha adottato il principio di precauzione.
Fino a quando "non saranno disponibili ulteriori dati scientifici atti a chiarire la rilevanza tossicologica di taluni effetti osservati del Bpa, in particolare per quanto concerne le modifiche biochimiche nel cervello, gli effetti immunomodulatori e la maggiore suscettibilità ai tumori del seno, è temporaneamente vietato l’impiego del Bpa nella fabbricazione e nell’immissione sul mercato di biberon dipolicarbonato”.
Pertanto tutti i biberon contenenti bisfenolo A presenti sul mercato dell’UE dovranno essere sostituiti entro la metà del 2011.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology