TEMPO PREZIOSO

Scrivere è la mia passione, in particolare fiabe e in questo articolo spiego il mio percorso “magico“ con i bimbi, dove usando la fantasia tutto si trasforma di luce e colori e prende forma un arcobaleno super fantastico che ci porta nel mondo delle fiabe.Con le ali della leggerezza spaziamo dalla lettura, a giocare con le marionette, inventare personaggi con la lampada magica, ballare e cantare al ritmo della musica facendo la danza del sole..Evviva!! la magia ha preso il via...!! Anna Castagna

162.7K visualizzazioni

TEMPO PREZIOSO

Dal mese di Ottobre 2010 collaboro come volontaria nella scuola materna "Spezzaferri" di S.Bernardo, Lodi.

Scrivere è la mia passione ed in particolare ho scelto da circa tre anni di provare a raccontare la vita ai bimbi.
A maggio 2010 è uscito il mio primo libro di fiabe ma il mio desiderio era anche poter leggere le fiabe e creare con i bimbi momenti di leggerezza e fantasia.

Spesso mi sono domandata cosa effettivamente piace ai piccoli e per poterlo sapere bisogna poter interagire con loro.
Ho avuto il permesso di entrare, come volontaria, nella scuola dalla Dirigente Scolastica e tutto è magicamente iniziato..

Sono stata accolta con affetto dalle Insegnanti, dalle Collaboratrici Scolastiche e i bimbi sono stati fantastici!! Con loro si creano momenti dove alla lettura della fiaba si inventa un’altra fiaba con pupazzi di peluche o animaletti di gomma e ci divertiamo tantissimo!!

Un’altra cosa che i bimbi apprezzano è giocare con i burattini di stoffa e lì non ci ferma più nessuno..!!La storia in un attimo prende forma e i personaggi si susseguono intrecciando fantasia, allegria, gioia e tutto
si colora di magia..

In questo periodo pre-natalizio tutti a scuola sono indaffarati nel preparare tante sorprese per la festa di Natale ed anch’io mi sono messa all’opera..!! Sorprese nelle sorprese..!!

Ogni volta che arrivo a scuola ci sono nuovi disegni, lavoretti, colori che si spandono con grande maestria e abilità !
La scuola è ricca di giochi, di colori, disegni fatti dai bimbi, sembra il paese dei balocchi!!

Io non ricordo il mio essere stata bambina ma nei momenti vissuti con loro ritorno ad esserlo e questo mi fa stare molto bene e mi dona felicita'.

Tutte le persone che lavorano con i bimbi sono attente e premurose e sorridono raccontando, spiegando la vita ai bimbi. Sembra un alveare dove tutti si collabora e ci si aiuta per dare il meglio ai piccoli che sono il nostro meraviglioso futuro.

Mi ritengo onorata e fortunata di poter stare in questa scuola e ringrazio veramente tutti per l’affetto che mi donano e per la stima nei miei confronti che è condivisa.

I bimbi, quando arrivo, mi corrono incontro chiamandomi e mi abbracciano sorridendo.
Sono molto fortunata per questo dono e mando un abbraccio universale ai bimbi e a tutti i collaboratori della scuola materna.
Ringrazio la Dirigente Scolastica e tutte le Insegnanti con le Mitiche Giusy e Giusy.

Grazie
Anna Castagna