Educazione - Milano - Non si impara solo a scuola, si impara dappertutto. Anche al #mare, in #montagna, oppure al #lago, per scoprire che la natura, vissuta in compagnia e con consapevolezza, è la scuola più bella e divertente che ci sia. È questa la lezione che da sempre trasmettono le Case #Vacanza del #Comune-di-Milano: un’eccellenza formativa del sistema #educativo #cittadino che ogni anno accoglie migliaia di bambini e ragazzi dai quattro ai quattordici anni. Solo nel 2016 sono stati oltre 12.600 gli studenti che hanno partecipato a Scuola Natura, i soggiorni settimanali dedicati alle scuole d’infanzia, primarie e medie che durante l’anno scolastico intrecciano divertimento e apprendimento in un percorso didattico specifico. Mentre 3.750 alunni hanno goduto dell’iniziativa #Estate Vacanza, dodici giorni di villeggiatura estiva ricchi di attività escursionistiche, sportive e di animazione.
Tutto ciò è stato possibile grazie ad uno straordinario patrimonio immobiliare, con il quale il Comune di Milano ha potuto sviluppare un progetto educativo unico in Italia. Sono cinque le case vacanza di proprietà comunale: Andora e Pietra Ligure al mare, Zambla Alta in montagna, Ghiffa e Vacciago al lago. Aperte tutto l'anno, offrono tipologie di soggiorni diversi, sia per caratteristiche strutturali, sia per il differente impianto pedagogico che caratterizza ogni casa.
"L'Amministrazione è orgogliosa di poter vantare un servizio di eccellenza e qualità come quello delle Case Vacanza", afferma la vicesindaco e assessore all'Educazione, Anna Scavuzzo. "Un servizio che vogliamo continuare a migliorare e implementare, anche con interventi di manutenzione straordinaria che ci permettano di ampliare l'offerta ai nostri bambini e ragazzi, che hanno dimostrato di apprezzarne moltissimo l'attività".
Secondo una rilevazione della qualità percepita effettuata tra giugno e agosto 2016 su un campione di oltre 1.100 famiglie, infatti, le case vacanza hanno conquistato il cuore dei milanesi: il 96,6 per cento, ad esempio, le ritiene dotate di spazi sicuri e ben strutturati, il 92,1 per cento giudica gli educatori coinvolgenti e disponibili, mentre il 92 per cento trova le attività proposte varie e divertenti. L'indagine è stata pubblicata sul portale del Comune di Milano e sarà replicata anche per la stagione 2017.
"I giovani ospiti e i loro genitori hanno dimostrato di apprezzare le nostre strutture - commenta Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data - Queste rilevazioni sono particolarmente importanti per noi perché ci consentono di capire in quali ambiti poter migliorare e quali sono invece i punti di forza delle nostre case vacanza. I numeri dimostrano che i ragazzi si sono trovati bene nelle nostre strutture e molti di loro sono affezionati frequentatori e tornano volentieri: questo è un ottimo punto di partenza che ci esorta a sviluppare indagini sempre più precise e mirate per intercettare così le esigenze dei nostri ospiti e migliorare i nostri servizi a partire dalle loro preziose osservazioni".
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027