È tornata la catena Virale della richiesta di #sangue. Da qualche anno non si sentiva piiu parlare di emergenza. Tra il 2008 e il 2009 abbiamo avuto casi che hanno creato veri problemi anche agli enti ospedalieri. Centralini intasati per tutte le chiamate che provenivano da tutta l'Italia a danno di chi veramente aveva bisogno di cure. Questa volta la catena è su WhatsApp. Ricordiamo il caso di "Stop agli sms bufala! Non c’è emergenza sangue B+!" del febbraio 2008 e poi "Il ritorno del messaggio sulla Leucemia Fulminante e Bimba 17 Mesi" caso del gennaio 2009 e poi ancora "Bimbo di 17 mesi necessita di sangue gruppo B + per leucemia fulminante" caso del Luglio 2009 e poi ancora il caso del Settembre 2009 "Altra Bufala: torna l'appello per leucemia fulminante telefonare a Francesco" e ancora nel Gennaio del 2010 con "Riccardo Capriccioli: anche nel 2010 torna l’appello per leucemia fulminante"
Insomma una vera corsa verso le bufale che pur di troncare questo fiume in piena ci siamo impegnati nell'indagine diretta.
Questa volta la persona da contattare è una certa Elisa Montagnoli, il numero è un cellulare che risulta essere spento #3450857172.
La richiesta di aiuto è sempre la solita Richiesta di Sangue A RH negativo x una #bambina che sta molto male ed infine viene chiesto di diffondere questo messaggio.
Durante la verifica abbiamo notato che il numero è tra quelli segnalati, e che ha ricevuto un discreto feedback per fortuna.
La bimba in questione pare abbia avuto realmente bisogno di sangue ma non esistono dati certi al riguardo. Tra i feedback viene indicato che il numero è disattivato, che è una bufala e che l'urgenza qualora sia mai esistita è terminata già da tempo.
quindi evitiamo di chiamare il numero 3450857172, e interrompiamo questa catena che come al solito crea solo disagio e allarmismi falsi.
i precedenti articoli potete l,eggerili a questo link https://www.lsnn.net/search/index.php?tg=capriccio...
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni