Fagnano Olona: Buona parte degli avvistamenti UFO possono essere spiegati con il manifestarsi di fenomeni astronomici rari. A.Z. invia alla nostra Redazione una foto davvero interessante, giudicata autentica al cento per cento. Abbiamo sottoposto tale immagine ad Alfonso Mantero, fisico e astrofilo italiano, che ha classificato lo scatto come raro fenomeno astronomico di origine atmosferica.
Nonostante non si tratti di un UFO, la foto mantiene il suo alto valore. Lo stesso Mantero parla quindi di "paraelio", o "cane solare" e descrive questo raro fenomeno così :" Il paraelio è un cerchio luminoso che si puo' vedere raramente (tipicamente in montagna) tutto attorno al sole. È dato dalla luce che incidendo con un angolo ben preciso (a 22° dal Sole) su cristalli di ghiaccio sospesi nell’atmosfera viene riflessa e rifratta verso il suolo.
Di sovente non è visibile tutto il cerchio, ma solo le parti alla stessa altezza del Sole (questo perché attraversano la quantità "giusta" di atmosfera). Riportiamo anche la segnalazione di A.Z. :" Ciao, sono A.Z. ho 17 anni e abito a Fagnano Olona (Va) oltre a farvi i complimenti per il bellissimo sito volevo farvi una segnalazione o meglio, chiedere a voi... 11/11/2004 alle ore 14:14 ho scattato questa foto con il mio telefono cellulare nokia 6600, perché quella palla bianca mi incuriosiva. Stavo camminando verso casa ( verso ovest ), sul cielo nuvoloso, si stava aprendo uno spiraglio di sole molto a ovest ( angolo in basso a destra della foto si vede la luce), quando alzando gli occhi (verso sud) vedo questa palla bianca, più o meno immobile, grande un pò meno rispetto a come si vedrebbe la luna solitamente, era come dietro alle nuvole perché si vedeva come la foschia biancastra intorno ad essa.
Ho chiesto a mio cugino se poteva essere la luna ma lui mi ha detto che quel giorno la lune non c'era a quell’orario, ma più verso sera, o forse si sbagliava? Potreste dirmi voi cosa poteva essere? se solo la luna o qualcosa d'altro? Ciao a tutti A.Z.". Abbiamo quindi, grazie all’aiuto di Alfonso Mantero che ringraziamo per la gentile collaborazione, dato una risposta alle domande di A.Z.. ". Federico Dezi
PER UFOITALIA in Collaborazione con LSNN: Federico Dezi, Roberto Malini
SEGNALACI LA TUA ESPERIENZA, O UN TUO AVVISTAMENTO info@ladysilvia.it-
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025