18 aprile ’05 - Da Kardec ai nostri giorni (Regina Zanella)

#0000FF>Lunedì 18 Aprile ore 21

Da Kardec ai nostri giorni - Presentazione DVD in occasione dei 148 anni dalla pubblicazione del "Il Libro degli Spiriti".

La dottrina spiritica ha per principio la credenza nelle relazioni fra il mondo materiale e il mondo invisibile, cioè fra gli uomini e gli spiriti.

Per merito di questo libro, apparso per la prima volta in Francia il 18 aprile 1857, lo Spiritismo è assurto al rango di dottrina filosofica e si è propagato in tutto il mondo. Nel Libro degli Spiriti, Allan Kardec ha raccolto e coordinato l’insegnamento dato dagli stessi spiriti superiori per rivelare agli uomini i principi della dottrina spiritica, trattando, tra l’altro, dell’immortalità dell’anima, della natura degli spiriti e dei loro rapporti con gli uomini, delle leggi morali, della vita presente, della vita futura e dell’avvenire dell’umanità .

l’opera contiene oltre 1000 domande rivolte direttamente agli spiriti, i quali, per mezzo del Kardec e di altri medium, hanno dato precisa risposta ad ogni domanda. Pertanto, il libro può essere considerato opera degli stessi spiriti; Allan Kardec si è limitato a coordinarne le varie parti, domandando più ampie spiegazioni laddove ne ravvisava la necessità .

La fiaccola dello Spiritismo, che Allan Kardec accese e trasmise al mondo con questo libro, illumina oggi tutti i cuori desiderosi di verità e di luce, conforta gli afflitti, consola chi soffre e permette a ciascuno di inquadrare la propria esistenza in un arco di tempo e di spazio che supera di molto la vita umana, giustificando fatti e avvenimenti che altrimenti non avrebbero una logica spiegazione.

Il Libro degli Spiriti è seguito e completato dal Libro dei Medium, opera pubblicata dal Kardec qualche nel 1861.

(testo Edizioni Mediterranee - Roma)