Myanmar.Gli sforzi di ADRA proseguono in mezzo alle critiche sulla distribuzione degli aiuti

166.5K visualizzazioni

Cibo e altri articoli di prima necessità arrivano ai superstiti, affermano i soccorritori.

Gli sforzi di ADRA nel Myanmar proseguono nonostante le notizie diffuse fuori dal paese, che le autorità governative ostacolano la distribuzione degli aiuti che provengono da paesi esteri, afferma il portavoce di ADRA.
Julio Munoz, capo dell’ufficio Mercato e Sviluppo di ADRA ha detto il 19 maggio: “L’invio e la distribuzione degli aiuti di emergenza di ADRA nel Myanmar non è diminuito anche se alcune agenzie hanno dichiarato che gli aiuti sono stati dirottati altrove. Tutti gli aiuti destinati ai sopravvissuti hanno raggiunto le comunità indicate.”

L’agenzia umanitaria della Chiesa avventista ed il World Food Program, provvedono alla distribuzione di cibi, vestiario, medicine ed altri aiuti per i sinistrati dai due giorni di tempesta. E i responsabili di ADRA fanno sapere che grazie alla loro presenza nelle regioni del sud est Asiatico, la loro attività è agevolata.
Solo il 20% dei due milioni e mezzo di sopravvissuti ha ricevuto lo stretto necessario, ha comunicato il 18 maggio l’ONU. Il forte aumento di decessi per fame e epidemie continua a preoccupare il governo e le organizzazioni umanitarie.
Secondo le stime ufficiali, i morti sarebbero 78.000. Ma vi sono anche 56.000 dispersi, e secondo le Nazioni Unite le vittime salirebbero a oltre 100.000 su una popolazione di 50 milioni.

ADRA Italia raccoglie fondi da destinare ai 2 paesi profondamente colpiti.
Chiunque voglia collaborare può farlo utilizzando i seguenti canali con la causale: ’Myanmar e Cina’
Bonifico Bancario
IBAN: IT 95 E 01030 03203 000000866909
Conto Corrente Postale
n. 160 800 04 intestato a ADRA Italia
Lungotevere Michelangelo 7 00192 Roma