Si è svolta ieri, 18 ottobre, la prima riunione del Comitato dei Garanti, istituito con lOcdpc n.4 del 6 giugno 2012 per supervisionare e garantire un efficace utilizzo delle risorse raccolte attraverso le telefonate e lsms solidale attivato allindomani degli eventi sismici di maggio 2012, a favore delle popolazioni di Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia. Obiettivo dellincontro deliberare sui progetti di impiego delle risorse, che, secondo la proposta di riparto condivisa dai tre Presidenti delle Regioni coinvolte, sono destinate per il 95% a Emilia-Romagna, per il 4,5% a Lombardia e per lo 0,5% al Veneto. Presenti allincontro anche i promotori della raccolta e gli operatori di telefonia fissa e mobile che, insieme ai Garanti, hanno individuato e approvato i progetti presentati dalle tre Regioni.
Le promesse di donazioni raccolte ammontano a 15.127.898 euro, di cui 13.701.330 già versati dagli operatori di telefonia sul bilancio del Dipartimento della Protezione Civile. Il 30% della cifra raccolta sarà a breve trasferito alle tre Regioni coinvolte per garantire il rapido avvio degli interventi. La parte restante verrà accreditata in fasi successive sui capitoli dei Commissari delegati, sulla base degli stati di avanzamento dei progetti.
I progetti approvati oggi durante la riunione del Comitato dei Garanti riguardano la costruzione, ricostruzione, riparazione o il miglioramento sismico di edifici che ospitano servizi educativi, amministrativi o comunque di alto valore sociale, culturale o storico-artistico e sono nei comuni più colpiti dal terremoto. In particolare, sono 38 i progetti presentati dalla Regione Emilia Romagna, individuati sulla base delle priorità indicate dai Comuni. Le Regioni Lombardia e Veneto hanno invece presentato ciascuna un progetto. I finanziamenti raccolti attraverso gli sms e le telefonate solidali potranno coprire il costo stimato degli interventi in modo totale o parziale. Laddove la copertura prevista è parziale, i Commissari Delegati si impegnano a garantire con i fondi della ricostruzione il completamento dei progetti.
Ultimi Articoli
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo