Dal 6 al 12 novembre si svolgerà la Settimana dell’Educazione all’Energia Sostenibile, nell’ambito della campagna delle Nazioni Unite per il “Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014“, con eventi in tutta Italia volti a sensibilizzare giovani e adulti sul tema del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili e della necessità di una società più equa e sostenibile. l’iniziativa è promossa e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e vede coinvolti Ministeri, Regioni, scuole, enti locali, associazioni, agenzie ambientali, istituti di ricerca e formazione, in azioni diversificate sul territorio, con lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità e del risparmio energetico. Nelle principali piazze italiane saranno allestiti gazebo e punti informativi nei quali si potranno trovare utili informazioni sul risparmio energetico e le fonti rinnovabili e i dispositivi di realizzazione. Approfondimenti
La Settimana Nazionale dellEducazione allEnergia Sostenibile, manifestazione centrale della campagna italiana DESS per il 2006, si svolge dal 6 al 12 novembre, con eventi in tutta Italia volti a sensibilizzare giovani ed adulti sul tema del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili e della necessità di una società più equa e sostenibile.
Liniziativa, promossa dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vede impegnati Ministeri, Regioni, scuole, enti locali, associazioni, Agenzie ambientali, istituti di ricerca e formazione in azioni diversificate sul territorio volte a diffondere la cultura della sostenibilità con particolare accento sul tema energetico.
Nelle principali piazze italiane saranno allestiti gazebo e punti informativi nei quali il cittadino interessato possa trovare utili informazioni sul risparmio energetico e le fonti rinnovabili, i dispositivi di realizzazione, uno sportello al quale rivolgersi per sapere quali incentivi sono disponibili e a quali istituti di finanziamento è possibile rivolgersi.
Molte sono le scuole italiane che hanno aderito all’iniziativa, organizzando per quei giorni presentazioni di lavori, laboratori didattici, momenti ludici, seminari, punti informativi, mostre didattiche.
E ancora spettacoli, incontri, dibattiti, visite guidate ad impianti di energia sostenibile e proiezioni cinematografiche e altri eventi per un totale di oltre 200 iniziative in tutto il territorio italiano.
•6/7 Novembre - Conferenza Inaugurale (Roma, Università Roma Tre, Aula Magna rettorato) con la partecipazione del governo e delle altre principali figure di riferimento istituzionali, socioeconomiche e della società civile.
•11 Novembre - Sun Cycle spettacolo di danza musica e video per l’energia sostenibile (Roma, Auditorium Parco della Musica, sala Petrassi ore 21.00.
La manifestazione è realizzata grazie al contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, CIRPS - Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile, COMIECO - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo imballaggi a base cellulosica, Le Scienze Web News www.lswn.it.
Per tutte le informazioni visitate il sito: UNESCODESS
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology