Milano: Nella seduta del 19 Giugno 2009, la Giunta ha approvato il Documento di programmazione in materia di personale per il triennio 2009-2011 che permetterà al Comune di potenziare alcune strutture che erogano servizi ai cittadini e di completare il processo di stabilizzazione del personale precario.
"Con questa delibera – ha spiegato lassessore al Bilancio Giacomo Beretta – contiamo di concludere il percorso di stabilizzazione del personale precario iniziato nel 2007. Questanno, con lassunzione di 63 precari arriveremo a un totale di 652 unità di personale stabilizzato.
Tra questi, 376 sono stati destinati alleducazione per soddisfare i crescenti bisogni delle famiglie milanesi, legati soprattutto allinfanzia. Una quota di assunzioni, pari a 55 unità, sarà riservata a personale disabile. Sinora – ha ricordato Beretta - il Comune di Milano ha assunto attraverso un programma di collocamento mirato ben 466 persone con disabilità”. "Identico intervento di razionalizzazione e di recupero di efficienza è stato effettuato anche per quanto riguarda il ricorso a soggetti esterni per incarichi di collaborazione e consulenza – ha concluso lassessore -.
Il numero degli incarichi conferiti dal 2006 al 2008 è diminuito da 1247 a 281, con un andamento nel 2009 che conferma i dati dell’anno precedente”.