ROMA, Sotto una pioggia battente che dura da ieri sera, Roma e soprattutto la zona circostante la Basilica di San Pietro stanno lentamente tornando alla normalità , dopo il fiume di fedeli e pellegrini da tutto il mondo che da domenica scorsa ha reso omaggio a Giovanni Paolo II.
Mentre è stata riaperta al traffico via della Conciliazione, fino a notte fonda gruppi di pellegrini soprattutto polacchi sono rimasti in piazza San Pietro. Un gruppo di ’concittadini’ di Karol Wojtyla provenienti dal suo paese natale, Wadowice, ha intonato canti tradizionali, sotto ombrelli e ripari improvvisati.
Intanto è tornata la consueta tranquillità anche nell’adiacente quartiere medioevale di Borgo, ’assediato’ nei giorni scorsi dall’interminabile colonna di pellegrini in paziente attesa di entrare nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma del Pontefice. Ieri, nella giornata più difficile che la capitale abbia vissuto negli ultimi anni, la macchina organizzativa del Comune, della Protezione Civile, delle forze di sicurezza e di migliaia di volontari da tutta Italia hanno funzionato perfettamente, garantendo la sicurezza alle quasi 200 delegazioni internazionali e " soprattutto " una gestione ordinata dell’enorme flusso di fedeli che hanno assistito alle esequie del Papa, presenti anche in diversi punti della città attraverso i 27 maxi-schermi. Sulla stampa internazionale, oggi, non mancano gli elogi per come Roma ha saputo coordinare un evento senza precedenti.
Stamani la Basilica è stata riaperta alle 7 e i pellegrini " insieme a tanti centinaia di turisti e molte scolaresche - sono già tornati a visitarla. Per ora non sono aperte le grotte vaticane, dopo ieri il feretro di Giovanni Paolo II è stato deposto dove un tempo si trovava quello di Giovanni XXIII, traslato in Basilica dopo la sua beatificazione.
Fonti vaticane riferiscono che le grotte dovrebbero aprire al pubblico all’inizio della prossima settimana, lunedì o martedì. [EB]
http://www.misna.org
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute