La Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno, da sempre molto impegnata nella lotta contro l’uso di sostanze dannose alla salute, già nel 1986 si rese promotrice, attraverso la raccolta di circa 65.000 firme, di una proposta di legge di iniziativa popolare per combattere la piaga dell’alcolismo.
La proposta di legge, costituita da tre articoli e presentata durante la IX legislatura, riguardava il divieto di propaganda pubblicitaria degli alcolici, della loro vendita sulle autostrade e della guida sotto l’influenza dell’alcol.
In questi anni la questione si è riproposta a più riprese e proprio in questi giorni i quotidiani riportano la notizia del provvedimento contenuto nella Finanziaria 2007, riguardante il divieto di vendita di alcolici sotto i 18 anni, nonchè il divieto totale di vendita e somministrazione (vendita da banco) di alcolici negli autogrill autostradali. Divieto, quest'ultimo, che attualmente era in vigore solo dalle 22.00 alle 6.00 del mattino.
Il provvedimento ha scatenato forti reazioni tra l’opinione pubblica, schierando da un lato le lobbies dei produttori di alcol, i gestori dei locali, che trovano il provvedimento un duro attacco all’economia, e parte del mondo politico che ritiene si tratti di una forma di proibizionismo a 360°, dall’altro i promotori del provvedimento stesso che trovano possa rappresentare un tentativo di potenziare la tutela dei minori e attuare una maggiore sicurezza stradale.
Lontani, ad oggi, da un compromesso che unisca opinione pubblica, politica ed economia, credo che il provvedimento farà ancora molto discutere perché fa leva su punti vitali della nostra società : la tutela dell’essere umano e della sua salute, e la salvaguardia del mercato economico italiano capace di esercitare una grande influenza sulle scelte di governo.
Eliana Canesi
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology