Milano - Dall’inizio del 2009 sono stati oltre mille (esattamente 1.052, con una media di duecento al giorno) i milanesi che hanno contattato i City Angels per far avere loro materiale da distribuire ai senzatetto: vestiti, coperte, sacchi a pelo e generi alimentari. "Dalla vigilia di Natale ad oggi, e soprattutto negli ultimi giorni, c'è stato un boom di offerte di aiuto: il telefono della nostra sede - lo 0226809435 - squilla in continuazione, è una processione continua di persone che vengono nella nostra sede in via Teodosio 85, a Lambrate, per portarci sacchi di vestiti o coperte" dice Mario Furlan, fondatore dei City Angels. Che aggiunge: "In 15 anni di vita non ci era mai capitato un simile sussulto di solidarietà da parte dei milanesi. Questa è la Milano con il cuore in mano che amiamo". Cibo e vestiti vengono anche utilizzati dagli Angels per Casa Silvana, il loro dormitorio d'emergenza in via Esterle, che da novembre è sempre pieno; e per sostenere quaranta famiglie indigenti, per la maggior parte italiane, del quartiere Lambrate-Udine che si rivolgono all’Associazione per aiuti.
Furlan dichiara di apprezzare "l’impegno profuso in queste settimane dall’assessore comunale ai Servizi sociali, Mariolina Moioli, a favore dei senzatetto, compresi gli immigrati senza documenti".
I volontari dei City Angels, basco blu e giubba rossa, sono operativi ogni sera in vari punti di Milano per assistere i clochard sotto la neve. E anche per accompagnare per strada le persone - soprattutto donne anziane e malferme - che rischiano di scivolare per ghiaccio e neve.