Italia: E’ stato il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ad aprire, ieri, i lavori della Consulta Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di protezione civile. Con l’occasione ha consegnato, alle organizzazioni che si sono impegnate nelle attività di soccorso durante il terremoto in Abruzzo, la medaglia d’oro di conferimento della benemerenza di prima classe assegnata dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 ottobre 2010.
Nel corso della riunione, è stata avviata una riflessione sui contenuti della prossima Direttiva nazionale volta a snellire le procedure amministrative e contabili relative ai rimborsi e alla concessione dei contributi destinati alle organizzazioni di volontariato.
La Consulta ha inoltre valutato lo stato di attuazione dei progetti di rafforzamento delle colonne mobili delle organizzazioni di rilievo nazionale, finanziati a seguito del consistente impegno nell’emergenza del sisma del 6 aprile 2009. Sono stati infine presentati alcuni progetti finalizzati alla celebrazione dell’Anno Europeo del Volontariato ed alla diffusione della conoscenza del sistema di protezione civile.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità