GIOVANI PITTORI ALBANESI

Espongono in Bocconi, Foyer Sala Soggiorno dal 6 maggio al 12 settembre 2003. Inaugurazione 6 maggio 2003 ore 18

173.3K visualizzazioni

ISU BOCCONI Istituto per il diritto allo studio universitario

1. Artan Shabani, nasce a Valona nel 1969. Finisce gli studi nel 1987 indirizzo pittura. Vive e lavora in Italia (Torino) come pittore professionista. “Nel caso di Shabani si può parlare di vero espressionismo, per la sua capacità di trasmettere emozioni cromatiche attraverso poche rapide pennellate che lo colloca all’interno di questa corrente pittorica considerata una fetta importante della storia dell’arte.” Ha esposto in 110 mostre personali e collettive in Italia: al Museo Pohjanmaan Vasa Finlandia; National Gallery - Tirana (Albania); Galleria Imagen la Coruna Spagna; Palazzo Alfieri " Cuneo; Art Gallery Antibes (Francia); Metropol Gallery Monte Carlo " Monaco; Galleria Manini Arte " Torino; Palazzo Bruno di Montezemolo Mondovì " Italia; Art expo New York (Usa); Comune di Vienna " Austria, ecc.

2. Agim Muka, nato a Fieri (Albania) nel 1965. Nel 1991 si è trasferito in Grecia dove ha esposto in alcune mostre e dal 1995 vive e lavora a Milano come pittore professionista. “Muka attraverso le sue opere, riflette su come prendersi cura delle Anime del mondo che dormono come germogli all’ombra, in una sorta di letargo irreale”. Ha esposto in decine di mostre tra le quali: Galleria Borderline " Vigevano; Galleria Anna Osemont - Albissola Marina (SV); 41° Premio Suzzara (artista segnalato); Art Expo Monza; Personale a Tikkun " Milano; Galleria Noma " Milano. Ha partecipato ad alcuni concorsi vincendo alcuni premi.

3. Edmond Dumi, nato a Valona nel 1969. Vive e lavora a Casale Monferrato (AL). Finisce l’accademia artistica nel 1986 con indirizzo pittura. Dal 1991 è in Italia e nel 1994 si diploma in ESE - MODA a Milano. “Dumi è pittore di carattere forte e passionale,”¦. che vuole parlare al mondo mediante i segni, i colori e le forme”¦ Dumi è uomo che nell’arte e con l’arte grida al cosmo i silenzi che la società impone.” Ha esposto in decine di mostre personali e collettive tra le quali: La Spina Art Gallery - Pisa; Spazio espositivo - Portovenere (SP); Artisti in Fiera - Parma; Galleria La Lanterna - Moncalieri (TO); Premio Pisa 2003 (1° classificato).

4. Ziso Kamberaj, nasce a Tirana nel 1965. Si diploma nel 1988 presso l’Accademia di Belle Arti di Tirana al livello di Bachelor of Fine Arts. Ha esposto in decine di mostre in tutto il mondo tra le quali: Gallery Mall " Londra; Galleria Pedro Figary - Uruguay; Galleria di Casona - Santa Barbara - Argentina; Parlamento Europeo - Strasburgo; Galleria Mak - Maribor - Slovenia; Mediterranea " Bari, ecc.

5. Viktor Ferraj, nasce a Tirana nel 1966. Vive e lavora a Savona come pittore e scultore ceramista. Ha esposto in numerose mostre e fiere d'arte tra le quali: Galleria Sartori - Mantova Italia; Mi Art - Milano; Arte Fiera - Firenze.

6. Albana Temali, nata a Scutari (Albania) nel 1966. Vive e lavora a Castelguelfo - BO. Ha esposto le opere in Italia, Svizzera, Canada, ecc. e lavora in pittura e fotografia. Ha organizzato la promozione dell’arte e dell’artigianato dei artisti Albanesi.

Orario di apertura della mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 19, sabato dalle ore 8 alle ore 15

La mostra è organizzata dall’ISU Bocconi in collaborazione con l’Università Bocconi e il Consolato Generale di Albania in Milano.