Milano: Palazzo Marino riapre le sue porte a milanesi e turisti per un nuovo grande appuntamento culturale. Dal 16 luglio al 31 agosto, nella sala Alessi, si potranno ammirare per la prima volta due degli otto fogli originali, in mostra al G8 dell’Aquila, del Codice Atlantico, l’opera che racchiude il pensiero scientifico di Leonardo e abbraccia l’intera vita intellettuale del Maestro, per un periodo di oltre quarant'anni, dal 1478 al 1519.
Milano deve molto a Leonardo, “maestro fiorentino in Milano”, come lui stesso si è definito per la sua affinità con la città : città d’arte e di scienza, città di grandi tradizioni e di slancio verso il futuro. Allora come oggi, un ponte che lega passato e futuro della città dell’innovazione.
Con il prezioso contributo della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Fondazione Cardinale Federico Borromeo e con il coordinamento dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano, il Comune di Milano, in collaborazione con Expo 2015 S.p.A ha avviato un percorso di diffusione del pensiero leonardesco che, iniziato con il G8 a L’Aquila, continuerà con un’esposizione a Palazzo Marino e culminerà nella grande esibizione dell’opera completa del Codice Atlantico a partire dal 10 settembre prossimo, per concludersi nel 2015.
Chi visiterà la mostra in sala Alessi, potrà partecipare a una raccolta fondi acquistando dvd e riproduzione di singoli fogli, il cui ricavato andrà in beneficenza nell’ambito dell’iniziativa “Maestro Leonardo fiorentino in Milano” per il restauro di opere d’arte in Abruzzo per contribuire alla rinascita della regione terremotata e all’Ambrosiana, uno dei simboli della cultura milanese.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology