Passaporto elettronico la rivoluzione in un chip

Il prototipo è stato presentato ieri all’aeroporto di Fiumicino Entro la fine del prossimo anno arriveranno i nuovi documenti

165.8K visualizzazioni

ROMA - La rivoluzione, a occhio nudo, è quasi invisibile. Eppure c’è, nascosta sotto la copertina di un normalissimo passaporto: uguale, a prima vista, a quello che sette milioni di italiani hanno già in tasca ma diverso perché integrato con un chip che contiene i dati anagrafici, le impronte digitali e persino una fotografia del suo possessore. La rivoluzione è il nuovo passaporto elettronico, che dalla fine del 2004 sostituirà progressivamente gli attuali documenti di espatrio.

Il prototipo è stato presentato ieri all’aeroporto di Fiumicino. Non a caso, perché il passaporto elettronico è stato pensato proprio per evitare che ai varchi si presentino persone con documenti contraffatti e quindi potenzialmente pericolose per la sicurezza del paese. Falsificare un libretto cartaceo è infatti abbastanza semplice, per i professionisti della frode. Riprodurre un microprocessore che utilizza le più avanzate tecnologie di protezione è invece molto più complesso.

segue...

di GIANCARLO MOLA

ANSA -
ARRIVA IL PASSAPORTO ELETTRONICO
In microship le impronte digitali e anche immagine del viso

Il nuovo passaporto elettronico avra' al suo interno un microchip con l’immagine del viso del titolare e la sua impronta digitale. Il nuovo documento entrera' in vigore alla fine del 2004, con l’obiettivo di minimizzare la possibilita' di contraffazione e garantire cosi' una maggiore sicurezza nell’era del terrorismo globale.

Il prototipo del documento è stato presentato oggi all’aeroporto di Fiumicino dal sottosegretario agli Esteri, Baccini, e dal direttore dello scalo, Luzzatti.