Catania: È Daniele Pennavaria l’undicesimo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto scolastico “G.Parini” di Catania.
Con 267 preferenze ha superato la prova elettorale del ballottaggio con Michele Rampulla.
Soddisfatti ed euforici i fans di Daniele, originario della Sierra Leone, giunto in Italia nel 2006 dopo la guerra civile del suo Paese di origine e dopo alcune traversie affidato ad in istituto assistenziale di Catania.
La mamma, professoressa Tiziana Tornabene, docente di Lettere presso la Scuola “P.Mascagni” di Catania, ha incontrato i due fratelli Andrea e Daniele e dopo un breve periodo di affido, insieme al marito Marco hanno deciso di adottare i due fratelli, che hanno frequentato la scuola Parini, insieme ai fratelli di Tiziana, Matteo ed Emanuele Tornabene che è stato anche sindaco dei ragazzi nel 2006.
Daniele, 12 anni, della classe II N, che i compagni chiamano “Obama” nel corso della campagna elettorale ha presentato un ricco programma di iniziative e di progetti che saranno realizzati in collaborazione con il vice sindaco Michele Rampulla e gli assessori designati: Aurora Caruso alla cultura, Gloria Cantarella al turismo; Carlotta Cosentino all’ambiente; Dario Zingherino al bilancio; Gabriele Puleo allo sport; Martina Romeo per le relazioni con gli Enti pubblici; Giorgia Scafile alle pari opportunità .
I ragazzi del Consiglio comunale della lista di maggioranza, con la guida della prof.ssa Maria Rita Bontà , che coordina il progetto, hanno eletto Leonarda Marchese, presidente del Consiglio.
Adesso è tutto pronto, afferma soddisfatto il preside Giuseppe Adernò e ci si prepara alla cerimonia del giuramento prevista per il 10 dicembre giornata della Dichiarazione dei Diritti universali.
Alla cerimonia di giuramento saranno invitati anche i ragazzi sindaci degli altri 33 Consigli comunali dei ragazzi della provincia, che la scuola Parini coordina e dopo la recita della formula del giuramento Daniele, che da bambino ha imbracciato il fucile durante la guerra civile in Sierra Leone, potrà indossare la fascia tricolore, come undicesimo sindaco dei ragazzi.
La Redazione formula i più sentiti auguri al neo sindaco, alla Giunta, al Consiglio Comunale e a tutta la scuola “G.Parini” che si è sempre distinta per l’impegno profuso per la piena attuazione di una vera comunità educante.
Ultimi Articoli
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026