Creare all’interno degli edifici scolastici zone WiFi (es.: aule didattiche, laboratorio di informatica, sala professori, ecc.) aperte a studenti e docenti per favorire la fruizione di servizi di didattica innovativa, sia di tipo didattico che amministrativo.
E’ questo l’obiettivo dell’Avviso “Scuole in WiFi“, promosso dal Ministro per la pubblica amministrazione e innovazione e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca.
Le istituzioni scolastiche interessate, hanno tempo fino al 15 luglio 2011 per richiedere la fornitura del kit WiFi, costituito da un insieme di apparati e servizi, grazie al quale sarà possibile creare facilmente, punti di accesso ad internet, senza la necessità quindi di cablare gli edifici scolastici.
Possono partecipare all’avviso tutte le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado.
Per maggiori informazioni è attivo il numero verde 800.254.009.
È partita il 9 maggio l’iniziativa “Scuole in WiFi“, che mira a realizzare reti di connettività senza fili negli istituti scolastici italiani per offrire servizi innovativi, sia di tipo didattico sia amministrativo. Gli istituti scolastici coinvolti saranno 5mila per i prossimi mesi e altrettanti entro il 2012.Tutte le istituzioni scolastiche principali statali di ogni ordine e grado possono prenotarsi sul portale Scuola Mia per richiedere la fornitura tecnica.
L’iniziativa rappresenta un tassello del più ampio progetto di digitalizzazione “Scuola Mia“, presentato nell’aprile scorso dai ministri Brunetta e Gelmini, che prevede, oltre all’introduzione delle reti wi-fi, altre novità come le pagelle digitali, la posta elettronica certificata, le iscrizioni e i pagamenti online.
Il kit WiFi è costituito da un insieme di apparati e servizi, finalizzati a consentire alle istituzioni scolastiche di realizzare un collegamento alla rete internet, con tecnologia senza fili, di un’area del proprio edificio (ad esempio l’aula magna, un’aula didattica, un laboratorio d’informatica, ovvero anche più aule didattiche).
Tempistica e canali informativi attivi
Le istituzioni scolastiche possono presentare la domanda per la fornitura del kit WiFi fino alle ore 24 del 15 luglio 2011.
Le istituzioni interessate possono richiedere informazioni tramite help deskal numero 800.254.009, reso disponibile da Formez PA.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano