13 marzo: “Dopo la violenza”, incontro con Carlo Lucarelli, presidente della Fondazione vittime dei reati

Alle 21 nell’Aula Magna dell’Università di Parma, primo Ateneo socio della Fondazione emiliano-romagnola presieduta dallo scrittore. Confronto a più voci sul tema “Dopo la violenza: il sostegno alle vittime e la cura dei legami sociali”

Mercoledì 13 marzo l'Università di Parma ospita lo scrittore Carlo Lucarelli, in veste di presidente della Fondazione #emiliano-romagnola per le vittime dei reati(FVR). Alle 21, nell'Aula Magna del Palazzo Centrale, si terrà l'incontro sul tema "Dopo la violenza: il sostegno alle vittime e la cura dei legami sociali", con il quale l'Università rende noto l'ingresso come socia nella Fondazione.

Introdurranno gli interventi di Carlo Lucarelli e di Elena Buccoliero, direttrice di FVR, https://www.unipr.it/ugov/person/101884' target='_blank'>Fabrizio Storti, Pro Rettore con delega per la Terza Missione, e https://www.unipr.it/ugov/person/16853' target='_blank'>Chiara Scivoletto, docente di Sociologia giuridica dell'Università di Parma. La serata si chiuderà con l'intervento del Rettore https://www.unipr.it/ugov/person/18348' target='_blank'>Paolo Andrei, al termine del dibattito pubblico coordinato dal giornalista Marco Balestrazzi.

La http://www.regione.emilia-romagna.it/fondazione-pe... target='_blank'>Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati è nata il 12 ottobre 2004, per volontà della Regione Emilia-Romagna, delle Province e dei Comuni capoluogo, allo scopo di fornire un sostegno immediato alle vittime dei reati più gravi - quelli che causano la morte o danni gravissimi alla persona - o dei loro familiari, compresi gli appartenenti alle forze di polizia nazionali e alla polizia locale, per non lasciarle sole ad affrontare il dolore e lo choc determinato da un grave crimine e lenire il trauma che ne deriva.

Lucarelli utilizzerà le sue straordinarie capacità narrative per raccontare volti e storie delle vittime, comunicando ai presenti il dolore, la rabbia, il desiderio di giustizia, il bisogno di sostegno che le vittime di gravi reati conoscono perfettamente e l'importanza di un aiuto concreto che arriva al momento giusto, subito dopo la violenza.

L'incontro sarà trasmesso in diretta web.