Sabato 6 aprile, a partire dalle 9.30, nell’ex Colonia Montana di Corniglio (via Borri 8), è in programma il convegno La frana di Corniglio tra testimonianze e scienza. Valorizzazione di un geosito per la fruizione didattica e turistica del territorio. L’appuntamento si colloca nell’ambito del ciclo di iniziative del progetto Geodiversità d’Appennino, del qualel’Università di Parma è tra i promotori insieme al Parco Nazionale e Riserva della Biosfera Appennino Tosco Emiliano e al Comune di Corniglio, con la collaborazione della Cooperativa 100 Laghi. Responsabile scientifico del progetto e del convegno per l’Ateneo è Alessandro Chelli, docente di Geografia fisica e Geomorfologia del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, con il quale collabora, per l’iniziativa, Paola Monegatti, referente per il Piano Lauree Scientifiche-PLS Area Scienze della Terra, docente di Paleontologia dello stesso Dipartimento.
Il convegno, realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con l’Ordine regionale dei Geologi, sarà articolato in una sessione mattutina di comunicazioni e una pomeridiana, nel corso della quale i partecipanti saranno guidati in un’escursione lungo il percorso di valorizzazione didattico-turistica della frana di Corniglio - geosito regionale.
Tra i relatori della mattina, oltre allo stesso prof. Chelli, sono previsti Giovanna Daniele, funzionaria del Servizio Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna, e Claudio Malaguti, già funzionario del Servizio Tecnico dei Bacini affluenti del Fiume Po della Regione.
Tra i relatori della sessione pomeridiana il prof Chelli, Alessandra Curotti del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Michela Diena e Giovanni Truffelli del Servizio Area Affluenti Po della Regione Emilia-Romagna.
Il convegno vale quale corso di aggiornamento per insegnanti ed è accreditato sulla piattaforma web SOFIAdel Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Titolo: Geodiversità d'Appennino - Ente erogatore: Università degli Studi di Parma - Codice identificativo SOFIA per l’evento: 42173). Possono partecipare tutti i docenti di ogni ordine e grado interessati, ai quali sarà rilasciato un attestato di frequenza dagli enti partner del progetto.
Il corso è stato accreditato dall’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna e per le Guide Ambientali Escursionistiche, ed è aperto agli operatori del territorio e a tutti i cittadini interessati ad approfondire i temi della geomorfologia dell'Appennino.
Per informazioni
www.mabappennino.it
Contatti
mabappennino@gmail.com
cooperativa100laghi@gmail.com
PROGRAMMA
http://to5.me/2l
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute