Parma - Il progetto di ricerca europeo InTheMed, cui partecipa anche l’Università di Parma, è stato finanziato nell’ambito del programma PRIMA (Parternship for research and innovation in the Mediterranean area). Il progetto è coordinato dal prof. Jaime Gómez-Hernández della Universitat Politècnica de València (Spagna) e visiting professor all’Ateneo di Parma nell’ambito dell’iniziativa Teach-in-Parma. L’unità locale di InTheMed è coordinata dalla prof.ssa Maria Giovanna Tanda e vede come partecipanti i professori Andrea Zanini e Marco D’Oria del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.
L’importo complessivo del progetto, di durata triennale, è di un milione e 600mila euro, dei quali oltre 200mila sono di competenza dell’unità locale di Parma.
InTheMed - Innovative and Sustainable Groundwater Management in the Mediterranean Area - riguarda tecniche avanzate e sostenibili di gestione delle risorse idriche sotterranee anche in relazione al cambiamento climatico. È stato selezionato insieme a soli altri tre progetti, a partire da 86 proposte. Le nazioni coinvolte nel progetto, oltre all’Italia, sono Spagna, Germania, Grecia, Portogallo, Tunisia e Turchia.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027