Parma - “Fare educazione nell'emergenza da pandemia: proporre, adattare, innovare e creare le prassi dell’operatività inclusiva”. Questo il titolo del webinar organizzato per giovedì 14 maggio dalle 16 alle 18 sul canale YouTube BorgoCarissimiLive dai corsi di laurea di ambito pedagogico dell’Università di Parma. Un appuntamento che parte dalla situazione determinata dal coronavirus e dal modo in cui il COVID-19 ha necessariamente cambiato e cambia molte delle nostre pratiche quotidiane, a partire proprio dall’ambito formativo, focalizzandosi in particolare sul tema dell’inclusione.
In questo periodo di emergenza anche gli educatori e gli insegnanti che operano nei servizi e nelle scuole in relazione con le persone con disabilità sono chiamati a ripensare, trasformare e ri-adattare il proprio operato per continuare il loro compito di sostegno nelle condizioni di maggiore fragilità. Di questo e altro si occuperà il webinar.
All’appuntamento, moderato dai docenti dell’Università di Parma Dimitris Argiropoulos e Maja Antonietti, interverranno Andrea Bui, educatore della Cooperativa La Bula di Parma, Dalila Vinci (docente specializzata sulle attività di sostegno didattico alla scuola primaria) e Federica Termenini (docente specializzata sulle attività di sostegno didattico alla scuola secondaria di I grado) dell’Istituto comprensivo Micheli di Parma, e Viviana Rosabianca, educatrice di sostegno dell’Istituto comprensivo Micheli.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology