22 ottobre: finale della competizione Start Cup Emilia-Romagna. 3 progetti arrivano dall'Ateneo

Online le interviste ai protagonisti

Parma: Giovedì 22 ottobre si terrà in diretta streaming la finale della competizione Start Cup Emilia-Romagna, la competizione per idee d'impresa innovative organizzata da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna: un percorso di formazione e mentoring per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo che ha coinvolto incubatori associazioni industriali e pubbliche amministrazioni su tutto il territorio regionale. Un'occasione per conoscere nuove idee imprenditoriali nel mondo della ricerca accademica.

Tra i 10 migliori progetti nei settori #Life-sciences, #ICT, #Cleantech & Energy, Industrial che si sfideranno per la vittoria 3 arrivano dall’Università di Parma.

Sul sito della Start Cup sono presenti le http://www.startcupemiliaromagna.it/search/label/I... target='_blank'>interviste ai finalisti che raccontano il loro percorso:

http://www.startcupemiliaromagna.it/2020/10/real-t... target='_blank'>Progetto Real Time Oil Condition Monitoring

Il team di Marco Cozzolino di cui fanno parte Denise Pezzuoli e Leonardo Mattioli propone un dispositivo integrabile e controllabile da remoto per l'analisi di lubrificanti in-situ e real-time per la manutenzione predittiva di macchinari.

http://www.startcupemiliaromagna.it/2020/09/umbiop... target='_blank'>Progetto UMBioprint

Il progetto di Ruben Foresti insieme a Alessandra Rossi e Stefano Rossi si basa sulla produzione di una «garza» innovativa che permette il rilascio graduale dei farmaci antirigetto solo sugli organi trapiantati.

http://www.startcupemiliaromagna.it/2020/10/jem-te... target='_blank'>Progetto JEM Tech

Giacomo Rozzi, CEO della startup con Enrico La Rosa, Francesco Barresi, Francesco Lo Muzio, Francesco e Mattia Fontana ha messo a punto un dispositivo per la valutazione in sala operatoria della funzionalità meccanica del cuore.

Alla business plan competition dei Centri di Ricerca e delle Università dell’Emilia-Romagna parteciperanno anche Paola Salomoni, Assessore alla Scuola, Università, Ricerca, Agenda Digitale e Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione.

I 10 team selezionati presenteranno il proprio progetto a un pubblico di investitori, venture capitalist, player del mercato per assicurarsi la vittoria finale.

Durante la finale l'Università di Parma in qualità di partner della StartCup Emilia-Romagna, sarà presente con uno stand virtuale presidiato dallo staff http://www.centritecnopolo.unipr.it/'>Tecnopolo Parma (tecnopolopr@unipr.it)

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre. Questo il link per registrarsi https://platform.eventboost.com/e/finale-startcupe... target='_blank'>https://platform.eventboost.com/e/finale-startcupe...

Programma della finale

  • 16.00 - 16.15 Apertura (Marina Silverii, Vice Direttore #ART-ER & Cosmano Lombardo, Fiunder e CEO Search On Media Group, Ideatore WMF)
  • 16.15 - 16.30 Saluti istituzionali (Paola Salomoni, Assessore alla Scuola, Università, Ricerca, Agenda Digitale)
  • 16.30 - 17.15 Pitch session - Round 1
  • 17.15 - 17.30 Le imprese e le associazioni per la crescita dell'ecosistema startup
  • 17.30 - 18.15 Pitch session - Round 2
  • 18.15 - 18.30 Saluti istituzionali (Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione)
  • 18.30 Presentazione della finale PNI a Bologna (Alessandro Grandi, Presidente PNI Cube)
  • 18.45 Intervista a Giovanni Anceschi, Presidente #ART-ER
  • 19.00 Premiazione vincitori