Triennale Upside Down
Presentazione del libro
Intervista con la New Media Art
Marco Mancuso, Pier Luigi Sacco e Lorenza Baroncelli in dialogo
modera Bertram Niessen
Mercoledì 17 febbraio 2021, ore 18.30
Sul sito e sul canale YouTube di Triennale Milano
Mercoledì 17 febbraio 2021 alle ore 18.30 Marco Mancuso, critico, curatore e direttore artistico di Digicult, Pier Luigi Sacco, professore ordinario allo IULM Milano, e Lorenza Baroncelli, direttore artistico di Triennale Milano, presenteranno - moderati da Bertram Niessen, direttore scientifico Che Fare - il libro, a cura di Marco Mancuso, Intervista con la New Media Art. L’osservatorio Digicult tra arte, design e cultura digitale, edito da Mimesis Edizioni.
Intervista con la New Media Art si basa sull’esperienza di Digicult, una delle più importanti e riconosciute piattaforme internazionali indipendenti di critica della New Media Art, che nel corso degli ultimi quindici anni ha monitorato lo sviluppo e l’impatto delle tecnologie e della scienza sull’arte e la società contemporanea. Curato dal direttore Marco Mancuso e arricchito da una serie di saggi scritti da alcuni dei suoi autori più rappresentativi, la pubblicazione si snoda lungo una serie di 60 interviste, pubblicate dal 2005 a oggi sulla sua piattaforma online e divise in 10 sezioni (arte e rete, software e coding, cinema e audiovisivi, suono e musica, performance e teatro, design e diy, architettura e spazi pubblici, arte e scienza, attivismo e società, cultura e mercati) ad alcuni tra i più importanti e influenti artisti, designer, critici e curatori internazionali che hanno segnato la storia dell’arte e della cultura tecnologica del nuovo millennio.
Oltre a rappresentare un importante documento storico, questa pubblicazione è un utile strumento di navigazione e comprensione della pratica artistica contemporanea nel rapporto con la tecnologia e la ricerca scientifica. Impostato su una pluralità di voci e prospettive, come collezione del tutto unica di riflessioni e pratiche di una generazione di artisti, designer, critici e curatori, il libro si propone di recuperare il percorso dell'osservatorio Digicult certificandone l’importanza nei contesti della New Media Art nazionale e internazionale ed evidenziando l’unicità della sua esperienza di attivismo culturale. Il libro si pone inoltre l’obiettivo di costituire - insieme al precedente volume #Arte, #Tecnologia e #Scienza. Le Art Industries e i nuovi paradigmi di produzione nella New Media Art contemporanea, #Mimesis #Edizioni, dicembre 2018 - una risorsa di informazioni e analisi che diffonda e approfondisca gli aspetti storico-critici e gli ambiti di ricerca e di produzione a cavallo tra arte, tecnologia e scienza nel panorama artistico nazionale e internazionale.
I proventi del libro saranno donati per le ricerche sugli effetti clinici e sociali del Covid-19, eseguite presso il Centro di Neuroscienze e neurotecnologie, Dipartimento di Eccellenza di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Questo appuntamento online fa parte del palinsesto di #Triennale Upside Down, che riunisce una serie di contenuti speciali e approfondimenti dedicati alle mostre, al Museo del Design Italiano e alle attività di Triennale Milano Teatro, pubblicati sul sito e i canali social dell’istituzione.
La conversazione sarà trasmessa sul sito e sul canale YouTube di Triennale Milano.
I Partner Istituzionali #Eni e #Lavazza e l’Institutional Media Partner Clear Channel sostengono #Triennale_Milano anche per il progetto Triennale Upside Down.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025