Fa il BIS a Los Angeles l’olio delle sorelle Gabrielloni

Il "Laudato", olio extravergine d'oliva prodotto da una frantonio di Recanati, ha vinto per la seconda volta la madaglia d'oro al "County Fair Oil Competition" degli Stati Uniti d'America.  

Si arricchisce di ulteriori riconoscimenti internazionali il "palmarès" di Elisabetta e Gabriella Gabrielloni, le sorelle recanatesi note come produttrici di pregiati oli extravergine di oliva. Il "Laudato", punta di diamante degli oli prodotti nel frantoio di famiglia, a Montefiore di Recanati, si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo la medaglia d'oro al "County Fair" di Los Angeles, la più prestigiosa competizione internazionale tra oli extravergine di oliva di tutto il mondo. l’olio presentato dalla sorelle Gabrielloni è stato classificato come "eccellente" nella categoria "Italian classic blends".

Il premio sarà consegnato ad Elisabetta e Gabriella Gabrielloni a metà settembre, in occasione delle 82^ Fiera di Los Angeles.

Testimonial del "Laudato" Gabrielloni in occasione della cerimonia di consegna del riconoscimento nella città californiana sarà Fabio Trabocchi, lo chef del Ritz Carlton Hotel di Washington, vincitore lo scorso anno del premio come miglior chef emergente degli Stati Uniti d'America.

Ottenuto da olive raccolte a mano ancora non completamente mature, quindi con bassissima acidità , il "Laudato" è un olio particolarmente aromatico e ricco di polifenoli. Esso si caratterizza per un fruttato erbaceo con un gradevole profumo di mandorla acerba, una punta di piccante e retrogusto leggermente amaro.
Equilibrato e armonico, quest'olio extravergine - a giudizio di un sempre crescente numero di chef internazionali - è in grado di soddisfare il palato dei consumatori più esigenti. "Nato per il pesce - dice Gabriella - è ottimo anche sulla pasta (meglio se all’uovo), esalta il sapore delle carni alla brace e delle verdure fresche". Per Elisabetta, il "Laudato" fa ottima figura anche in un piatto di legumi fumanti.