Chi sara' sorpreso senza il patentino dal primo luglio sarà multato con 516 euro e il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni. E, in caso sia già stato multato, la multa lievita alla cifra di 2.065 euro.
Da domani giovedì scatta l’obbligatorietà del documento di idoneita' alla guida delle due ruote per i giovani dai 14 ai 18 anni.
Nel ribadire la netta contrarieta' a una proroga, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi l’altro giorno ha raccomandato alle forze di polizia ''di non accanirsi, e questo significa che devono fare il loro dovere, fermare i ragazzi e far rispettare la legge, ma non fare inseguimenti''. Comunque, niente proroghe perché, ha detto,''io scelgo la vita e non la proroga''.
Nessuna proroga per il patentino obbligatorio da domani per guidare i ciclomotori, anzi, ocorre essere più severi sugli esami, sia con gli esami di pratica che di teoria, ai giovani centauri. Ad affermarlo è il viceministro ai Trasporti Mario Tassone, convinto che un eccesso di comprensione non giovi alla sicurezza stradale.
270.000 GIA' IN REGOLA, 100.000 I BOCCIATI ROMA - Sono a quota 270.000, i patentati, secondo gli ultimi dati del Centro elaborazione dati della Motorizzazione civile, mentre sono più di 9.000 i candidati che sono stati dichiarati assenti in quanto non si sono presentati alla prova d'esame.
ANSA
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni