Sirtori (Lecco): Il Maestro ci insegna che "da sempre nella lotta fra il Bene e il Male il Giusto Uomo è colui che vive in equilibrio”. Sono due le forze primordiali, le potenze cosmiche e le possibilità di scelta.
Al Bene o al Male abbiamo la possibilità di fornire le nostre energie vitali, i nostri pensieri e le nostre scelte. La nostra Vita dipende proprio dalla qualità delle scelte che facciamo in ogni istante. Il Theravada vive come un guerriero sempre allerta contro le illusioni della vita, la retta presenza mentale è la sua arma prediletta. Luomo innanzi tutto per poter scegliere della propria vita deve superare tre ostacoli: ignoranza, insicurezza e paura. Nellignoranza non sussiste nessuna scelta, luomo ha la facoltà di scegliere solo quando ha una chiara visione sia della realtà esterna sia di ciò che vive in se stesso. Una volta superato lostacolo dellignoranza luomo deve trovare la forza in se stesso per superare ogni dubbio e insicurezza. Procedere con passo sicuro è lunico modo per vivere da uomini poiché, quando vacilliamo colpiti dallincertezza, la vita ci mette alla prova e se non si è pronti si rischia gravemente di cadere. LUomo libero e sicuro spaventa le forze votate alla negatività. Il terzo ostacolo che occorre superare per scegliere in maniera consapevole è la paura. La frase del libro del Maestro corrispondente allimmagine di Mara ( il dio della morte) è la seguente: "Mi incontrerai prima o poi e allora il duello avrà luogo. La tua paura la mia forza”. Ogni scelta può essere vista entro la metafora del duello poichè è da ogni piccola scelta che dipende la Vita. Scegliere secondo il proprio ego significa vivere nellillusione. Luomo, in genere, sceglie di vivere nellillusione perché pigro e pieno di timori, costui, dal mio punto di vista, non può dirsi Uomo. Uomo è colui che affronta la vita senza timore, Uomo è il guerriero che in battaglia prosegue fino allo strenuo delle forze, che nellerrore non persevera ma cerca subito di "rialzarsi”. Giusto è lUomo che non teme la morte perché sa che essa è solo un addormentarsi. La Vita è fatta di scelte, farle nel giusto il mio compito di aspirante allievo… Un gradino alla volta per identificarmi totalmente con ciò in cui Credo.
Nel libro del Maestro vi è scritto: "Ogni istante di vita impone una scelta: scegli seguendo il tuo Io non il tuo ego” ed ancora "La grandezza risiede in ogni piccola Verità”.
Queste le parole da tenere sempre a mente nella pratica della filosofia Theravada, nel duello quotidiano combattuto contro le illusioni della vita.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025