CITTA' DEL VATICANO, 7 LUG. 2007 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire al Cardinale Pèter Erd?, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, Primate di Ungheria e Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa, una Lettera in occasione delle celebrazioni per l’VIII centenario della nascita di Santa Elisabetta di Turingia o d'Ungheria.
Nella lettera, datata 27 maggio, il Papa scrive che Santa Elisabetta: "Seppe unire le doti di sposa e di madre esemplare all’esercizio delle virtù evangeliche, apprese alla scuola del Santo di Assisi".
La Santa, scrive ancora il Pontefice, offrì "una testimonianza concreta, visibile e significativa della carità di Cristo. Innumerevoli persone, lungo il corso dei secoli, hanno seguito il suo esempio, guardando a lei come a modello di specchiate virtù cristiane, vissute in modo radicale nel matrimonio, nella famiglia e pure nella vedovanza. A lei si sono ispirate anche personalità politiche, traendone incitamento a lavorare alla riconciliazione tra i popoli".
"Formulo fervidi voti" - prosegue Benedetto XVI - "affinchè la conoscenza approfondita della personalità e dell’opera di Elisabetta di Turingia possa aiutare a riscoprire con sempre più viva consapevolezza le radici cristiane dell’Ungheria e della stessa Europa, spingendo i responsabili a sviluppare in modo armonico e rispettoso il dialogo tra la Chiesa e le società civili, per costruire un mondo realmente libero e solidale".
"Possa l’anno internazionale elisabettiano", iniziato a Roma il 17 novembre scorso, conclude il Papa - "costituire per gli Ungheresi, i Tedeschi e per tutti gli Europei, occasione quanto mai propizia per evidenziare l’eredità cristiana ricevuta dai padri, sì da continuare ad attingere da quelle radici la linfa necessaria per un'abbondante fruttificazione nel nuovo millennio da poco iniziato". BXVI-LETTERA/SANTA ELISABETTA UNGHERIA/ERDO
foto -© Gesuiti[dot]it
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità