CITtà DEL VATICANO: il 30 Novembre - Come di consueto nella festa di Sant’Andrea, Patrono del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha guidato quest’anno la Delegazione della Santa Sede ad Istanbul per la festa di Sant’Andrea. A sua volta, il Patriarcato Ecumenico, il 29 giugno di ogni anno, invia una Delegazione a Roma, solennità dei Santi Piretro e Paolo, Apostoli Patroni dell’Alma Città di Roma.
La Delegazione della Santa Sede ha preso parte, questa mattina, alla solenne divina liturgia, presieduta da Bartolomeo I, nella Chiesa patriarcale del Fanar. Al termine della cerimonia, il Cardinale Koch ha consegnato al Patriarca Ecumenico un Messaggio speciale di Benedetto XVI.
“In un mondo segnato da una crescente interdipendenza e solidarietà “ - scrive il Santo Padre nel Messaggio - “siamo chiamati a proclamare con rinnovata convinzione la verità del Vangelo e a presentare il Signore Risorto come la risposta alle più profonde domande e aspirazioni spirituali degli uomini e delle donne di oggi“.
“Per poter riuscire in questo grande compito“ - prosegue il Pontefice - “dobbiamo continuare a progredire sul cammino verso la piena comunione, mostrando di avere già unito i nostri sforzi per una comune testimonianza al Vangelo di fronte agli uomini del nostro tempo. Per questa ragione vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a Vostra Santità e al Patriarcato Ecumenico per la generosa ospitalità offerta lo scorso ottobre sull’isola di Rodi ai Delegati delle Conferenze Episcopali d’Europa, che si sono riuniti con rappresentati delle Chiese Ortodosse d’Europa per il II Forum cattolico-ortodosso sul tema ’Rapporti Chiesa - Stato: prospettive teologiche e storiche’“.
“Santità , seguo con attenzione i Suoi saggi sforzi“ - conclude Benedetto XVI - “per il bene dell’Ortodossia e per la promozione dei valori cristiani in molti contesti internazionali“.
MESS/ VIS 20101130 (300)
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute