Luci e sicurezza : Completata nuova illuminazione di via Turati

173.0K visualizzazioni

Milano: “Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori di A2A per l’installazione di nuove lampade in via Turati. Ora è possibile ammirare il primo ’raggio bianco’ della città quasi completato: un percorso luminoso che dalla Stazione, proseguendo per Vittor Pisani, piazza della Repubblica e, grazie all’ultimo intervento, via Turati, porta al centro di Milano. La prossima tappa della nuova illuminazione sarà piazza Cavour e via Manzoni per arrivare ad avere un raggio bianco fino a piazza della Scala”.

Lo annuncia l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini.

“L’intervento in via Turati " spiega Simini - dimostra ancora una volta che la luce, negli spazi chiusi così come in quelli aperti, ha lo straordinario potere di modificare la percezione di un luogo e dell’ambiente: le luci bianche illuminano meglio e di più, generando maggiore sicurezza. Il loro posizionamento è studiato in modo tale da illuminare anche i marciapiedi e gli spazi pedonali”.

“Il nuovo piano di illuminazione " conclude l’assessore - risponde anche a un altro criterio fondamentale: quello per cui non vengono più illuminate le singole vie principali, ma anche quelle limitrofe. Questo serve a dare un senso di generale armonia”.

Dopo l’accensione del nuovo impianto in piazza della Repubblica e al quartiere Isola, via Turati e dintorni è una nuova tappa del piano di illuminazione di Milano che verrà esteso a tutta la città , per una spesa complessiva di 21 milioni di euro.

Queste le vie interessate dalla nuova illuminazione: via Turati, via della Moscova (da via Manin a piazza Sant’Angelo), via Principe Amedeo, via Carlo Porta, largo Donegani, via Montebello (da via Principe Amedeo a via Turati).