Bresso: I Comuni di Bresso, Cormano e Cusano Milanino stanno esplorando nuove forme di collaborazione nell’ambito del progetto "Insieme per crescere", nonostante la battuta d’arresto del progetto sicurezza. Verrà riproposto ad esempio, in occasione del 30^ anniversario della morte di Walter Tobagi, un premio a lui intitolato presentato agli allievi della scuola di giornalismo con tematiche incentrate sulle caratteristiche dei tre comuni; si sta verificando la possibilità di realizzare uno sportello energia unico per i tre enti.
Intanto è in corso tra il Comune di Cormano e quello di Bresso un’attenta valutazione del "progetto sicurezza" che tenga conto dell’esperienza maturata dai singoli comuni per sviluppare una proposta in gradodi assicurare un maggiore presidio sul territorio da parte degli agenti di polizia locale che tenga conto delle caratteristiche e delle esigenze degli enti promotori così da garantire la presenza sul territorio di pattuglie congiunte con compiti di prevenzione e per singole iniziative.
E’ di questi giorni la decisione dei Comuni di Bresso e Cusano di avvalersi di un’unica figura per la Segreteria Generale.
Infatti il Comune di Bresso sarà Capofila di una convenzione che prevede l’utilizzazione della figura del Segretario Generale insieme al Comune di Cusano. La sede della segreteria di quest’ultimo era rimasta vacante a seguito dell’ultima tornata elettorale, ed il neo eletto Sindaco Ghisellini doveva procedere alla
nomina del nuovo titolare. A Bresso, attualmente, è il Vice Segretario che sta svolgendo tale incarico di reggenza. Il Sindaco di Bresso, Fortunato Zinni, si è deciso per una scelta nuova per l’ente dopo una serie di considerazioni sostanziali: " La scelta di un segretario da condividere con Cusano - dice Zinni - ha una ragione strategica che tiene conto dell’attuale alto profilo professionale della struttura direttiva interna del Comune di Bresso che consente una sicurezza sia sotto il profilo gestionale che amministrativo. E siccome abbiamo sempre in questi anni cercato di valorizzare le potenzialità dell’organico del nostro Comune, tale scelta va vista in quest’ottica. La figura del Segretario, fondamentale nella sua azione di coordinamento e consulenza giuridica agli organi istituzionali, troverà sicuro appoggio e collaborazione fattiva con il nostro Comitato di Direzione."
Il nuovo Segretario Generale, individuato nella dr.ssa Chiarina Urbano, riceverà a breve l’incarico, anche per il Comune di Bresso, subito dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale della Convenzione con il Comune di Cusano Milanino che disciplinerà nel dettaglio l’operatività del lavoro del Segretario nei due enti.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute