Viabilità. Parte la riqualificazione di via Ferrante Aporti

Una nuova piazza e un percorso pedonale di fronte al Memoriale della Shoah

162.0K visualizzazioni

Milano: Parte la riqualificazione di via Ferrante Aporti dove è in corso di completamento la realizzazione il Memoriale della Shoah. Lintervento verrà realizzato nel tratto di via che si snoda da Piazza Luigi di Savoia angolo Pergolesi sino allintersezione con viale Brianza.

Il progetto prevede lavori di manutenzione delle strutture e dei manufatti stradali e il riordino delle zone dedicate alla sosta con le relative modifiche viabilistiche. Il progetto elaborato da M.M. S.p.A. avrà un costo complessivo di 1.280.000 euro.

Di fronte allaccesso al museo verrà realizzata una piazza che si svilupperà per circa 34 metri lungo il prospetto delledificio della stazione ferroviaria. Sarà realizzata con pavimentazione pregiata in pietra beola grigia a disegno.

La parte antistante lingresso al Museo sarà percorribile solo dai veicoli ammessi attraverso i dissuasori mobili a scomparsa antisfondamento, realizzati con cilindro in acciaio ad alta resistenza agli urti ed agli atti vandalici e manovrati dal posto di comando posto allinterno dellarea Museo.

SCHEDA DESCRITTIVA DELL?INTERVENTO

La sistemazione del parterre centrale della via Aporti, dove è presente un doppio filare di platani, prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale largo 3.50 metri con illuminazione dedicata e migliorata dal punto di vista della sicurezza. Verranno posate anche nuove panchine e sarà ripristinata a verde la superficie sottostante i filari di platani esistenti, garantendo così una migliore fruibilità dellintero parterre, che diventerà così la principale via di accesso al museo.

La circolazione viabilistica nella via Ferrante Aporti subirà, inoltre, modifiche per quanto concerne la percorribilità da nord a sud, interdetta con la creazione di una ZTL in corrispondenza dellaccesso al Museo. Saranno, inoltre, realizzati, 3 tornaindietro, due dei quali posti in corrispondenza dei confini della ZTL, atti a garantire una circolazione a "loop”nella via. Il progetto comprende anche la modifica della sosta nella via, con la creazione di maggiori posti auto lungo la corsia lato Poste (direz nord), da attuarsi attraverso la disposizione di stalli a 45° in sostituzione della sosta in linea esistente.

La corsia direzione nord conserverà il collegamento diretto esistente tra via Pergolesi e Viale Brianza. Non sarà invece possibile, per chi proviene da via Palestrina, immettersi in via Aporti. Sarà, inoltre, interrotto il collegamento da viale Brianza a via Pergolesi. La carreggiata sarà limitata ad una corsia di marcia di larghezza di 4.50 metri mentre, in corrispondenza della sosta, la carreggiata avrà una larghezza di 6.50 metri.

Il marciapiede verrà demolito in corrispondenza dellingresso al museo, dove sarà sostituito da lastricato e sono previsti anche altri allargamenti del marciapiede, sia destinati alle uscite dei passi carrai presenti sia per linstallazione dei nuovi pali dellimpianto di illuminazione pubblica. Lingresso al palazzo delle poste, infine, ora a piano strada, sarà portato a quota marciapiede con linserimento di una piazzola per la sosta riservata allutenza del palazzo.
Il nuovo disegno della corsia direzione nord della via Aporti in progetto prevede linserimento di 23 stalli di sosta blu, a cui si aggiungono 2 stalli per disabili e 26 stalli gialli per sosta riservata. Lungo lopposta corsia invece, si prevede di ricavare 19 stalli riservati alle forze dellordine a cui si aggiungono 25 posti moto e 6 posizioni per disabili, questi ultimi allinterno della ZTL attigua al museo.
Pierfrancesco Maran Mobilità Ambiente Arredo urbano Verde